Mascherina si, mascherina no? Quando va utilizzata? E soprattutto, chi dovrà indossarla per prevenire la diffusione dei contagi?
Ad oggi sono tante le domande che stanno sorgendo in merito al nuovo anno scolastico, e perciò continuano i dibattiti sulla questione “mascherina obbligatoria” in vista del ritorno tra i banchi di scuola.
Ad intervenire questa volta è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, che ai microfoni di Radio Capital,avrebbe dichiarato: “Penso che sotto una certa età non serva. Serve probabilmente per una popolazione più tardo adolescenziale, per gli studenti delle superiori quindi. E’ pur vero che la circolazione del virus nelle scuole è molto ridotta rispetto alla circolazione fuori dagli ambienti scolastici. Un anno fa era necessario far circolare meno il virus negli ambienti scolastici perché poi quel virus potevi portarlo a casa e infettare genitori e nonni, che magari non erano ancora vaccinati“.
In aggiunta, Sileri, avrebbe dichiarato che per la stagione autunnale “non è prevista nessuna misura restrittiva e che sarebbe un errore attendere il vaccino aggiornato. Oggi, i vaccini, sebbene creati sul virus originario, funzionano molto bene contro la forma grave della malattia, anche contro la variante Omicron e le sue sotto-varianti. A quello dobbiamo tendere: a evitare terapia intensiva e ospedale“.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it