È importante superare i divari territoriali
In Sicilia, dei 417 milioni,destinati all’ “ Istruzione e Formazione “ previsti dal Programma operativo Fse +2021-2027, 100 milioni saranno investiti al fine di migliorare le competenze di base e contrastare la dispersione scolastica.
Inoltre, i fondi serviranno per il potenziamento del tempo pieno nella scuola primaria e per il tempo prolungato nella scuola secondaria di 1° grado. Previsti anche investimenti per l’ aggiornamento professionale e per l’ innovazione delle metodologie didattiche e il rafforzamento della capacità di governance strategica e amministrativa dell’ istituzione scolastica.
Al fine di migliorare l’ approccio educativo e l'integrazione nelle comunità territoriali, per contrastare la dispersione scolastica, la nuova programmazione Fesr ha previsto 150 milioni in modo da riqualificare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
Previste anche ulteriori risorse attingendo dal Programma nazionale “Scuola e Competenze” Fesr-Fse+ 21-27, direttamente assegnate dal ministero dell’Istruzione.
Il ministero dell’ Istruzione ha assegnato alla regione Sicilia 74 milioni circa del PNRR, messi a disposizione per la promozione di progetti al fine di migliorare i risultati nell’ apprendimento degli studenti di età compresa tra i 12 e 18 anni, per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa, superando così i divari territoriali.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it