SICILIA: ACCESSO GRATUITO NEI MUSEI IL 25 APRILE, 2 GIUGNO E 4 NOVEMBRE

Nelle medesime date sarà consentito visitare i 14 parchi archeologici della regione

Visto il grande successo del mese di marzo, in data domenica 2 aprile, così come accade ogni prima domenica del mese, si è svolta la consueta giornata lanciata dal Ministero della Cultura, “Domenicalmuseo’’: iniziativa che consente l’accesso gratuito all’interno dei musei, parchi archeologici e altri luoghi di culto a centinaia di persone.

Novità giungono dalla regione Sicilia. In vista delle prossime festività del 25 aprile, giorno in cui ricorre la “Festa della Liberazione”, 2 giugno, con la “Festa della Repubblica” e il 4 novembre, per la “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, l’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana ha stabilito l’apertura dei musei sempre a titolo gratuito.

In queste giornate sarà consentito visitare anche i 14 parchi archeologici presenti in Sicilia.

ELENCO PARCHI

“Valle dei Templi” ad Agrigento; “Segesta”, “Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria” e “Lilibeo-Marsala” nel Trapanese; “Naxos e Taormina”, il parco delle Isole Eolie che si sviluppa tra Lipari, Panarea, Filicudi e Salina, e "Tindari" nel Messinese; “Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai” e “Leontinoi e Megara” nel Siracusano; “Catania e Valle dell’Aci”; “Morgantina e Villa Romana del Casale” nell'Ennese; “Himera, Solunto e Iato” nel Palermitano; “Kamarina e Cava D’Ispica” nel Ragusano e il parco archeologico di Gela nel Nisseno.

di CLAUDIO CASTAGNA