top of page

Scuola: sciopero il 4 novembre indetto da SISA, coinvolti docenti, ATA e dirigenti. Le motivazioni e l'avviso MIM

"Lo sciopero interesserà l’intera giornata lavorativa. La comunicazione ufficiale è avvenuta tramite l’ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito... "

ree

ree

Nella giornata di martedì 4 novembre il Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente (SISA) ha indetto uno sciopero per l'intero  Comparto e Area Istruzione e Ricerca - Settore Scuola che coinvolge quindi dirigenti scolastici , personale educativo , personale ATA e personale docente.

ree

Lo sciopero interesserà l’intera giornata lavorativa. La comunicazione ufficiale è avvenuta tramite l’ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il testo dell’avviso è il seguente: Si comunica che, per l’intera giornata del 4 novembre 2025, il SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente ha proclamato uno sciopero per l’intera giornata per tutto il personale dirigente, docente e ATA del Comparto e dell’Area Istruzione e Ricerca”.

LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO:

  • Abolizione del concorso Dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti da scegliere tra un suo membro, con laurea magistrale ed almeno tre anni nel ruolo di primo collaboratore;

  • Assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis;

  • Immediata creazione ruolo unico docente con uguale orario e salario in tutti i gradi di istruzione;

  • Assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola del personale ATA;

  • Recupero immediato inflazione procedendo con aumenti degli stipendi almeno del 20% netto;

  • Introduzione studio dell’arabo, russo, cinese nelle scuole secondarie superiori;

  • Ope legis pensionamento volontario a partire dall’A.S. 2026/2027 del personale docente ed ATA che risulti invalido da 67% al 100% e con decurtazione del 2,5% per ciascun anno mancante rispetto ai quaranta anni di servizio , i quali abbiano almeno trent’anni di servizio e di contributi senza vincoli di età anagrafica;

  • Impegno per l’ambiente e il clima insieme al movimento giovanile internazionale.

ree



di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page