La comunicazione dello sciopero generale della scuola e dei settori pubblici e privati avrà inizio dalle ore 00,00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del 20 ottobre 2021 è arrivata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Funzione Pubblica su decisione della Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali. Nella nota della Commissione di garanzia, nella revoca si apprende apprende che “La Commissione di Garanzia ha indicato in via d’urgenza il “mancato rispetto della regola della rarefazione oggettiva, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della legge n. 146 del 1990 e successive
modificazioni”, invitando il F.I.S.I. a revocare lo sciopero proclamato dandone comunicazione alla stessa entro cinque giorni dalla ricezione del provvedimento”. Andando avanti la Commissione di Garanzia ha voluto sottolineare che il motivo dello sciopero annunciato, per le multi attività e settori, è soggetto in materia alle disposizioni di durata delle singole discipline di settore, nonché a quelle in materia di divieto a pari passo tra le astensioni riguardanti servizi alternativi.
La F.I.S.I, inoltre, ha confermato, con la nota dell’8 ottobre lo stato dello sciopero che appunto avrà inizio il 15 ottobre con termine al 20 ottobre 2021. Si ricorda che le amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.