Il Ministro Brunetta ha inviato una lettera, sia alle amministrazioni pubbliche, sia ai 3,2 milioni di dipendenti pubblici
“A tutti i volti della Repubblica dico, ricarichiamo le batterie”.
Queste le prime parole di Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione, durante un’intervista.
Tecnologia ed Ecologia
L’Italia ha bisogno di personale formato per affrontare una ripartenza che possa far fronte alle esigenze richieste.
“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza individua nelle persone, prima ancora che nelle tecnologie, il motore del cambiamento”, così si legge nella lettera inviata dal ministro Brunetta alle P.A e ai suoi 3,2 milioni di dipendenti Pubblici.
Il piano offre ad ogni singolo dipendente delle Pubbliche Amministrazioni l’opportunità di crescita e di valorizzazione del personale, dalla quale dipenderanno il miglioramento di carriera nonché di retribuzione;
PA 110 e lode. “i dipendenti pubblici possono iscriversi a condizioni agevolate a corsi di laurea, master e corsi di specializzazione di interesse per le attività delle amministrazioni pubbliche”.
Syllabus per la formazione digitale. “per accrescere e consolidare le competenze digitali del personale e accompagnare le amministrazioni nel percorso fondamentale verso l’innovazione”.
Una particolare attenzione sarà riservata alla specializzazione nel settore della Cybersicurezza, progetto ancora in via di definizione con il Ministero della Difesa.
Inoltre si legge sul sito della Funzione Pubblica che fino al 31 gennaio 2022 tutti gli operatori, Pubblici e Privati, potranno rispondere ad un avviso di manifestazione di interesse che mette a loro disposizione, gratuitamente, “contenuti formativi coerenti con gli obiettivi del Piano e, in particolare, con il modello di competenze digitali definito nel Syllabus”.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it