AGGIORNAMENTO - MODIFICHE PER LA SCUOLA PRIMARIA
Il mondo della scuola è ormai protagonista di continui cambiamenti in merito alla gestione dei casi Covid all'interno degli istituti scolastici.
I ministeri della Salute starebbero lavorando su una modifica per quanto riguarda la didattica a distanza.
La richiesta di modifica arriva anche da parte delle regioni: “Penso che a scuola bisognerebbe introdurre il fatto che anche i bambini e i ragazzi che sono vaccinati vengano privilegiati sulle quarantene esattamente come gli adulti. Non si capisce perché un adulto se viene a contatto con un positivo ed è asintomatico possa non fare la quarantena e i ragazzi no”, precisa Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna.
Si inizia quindi a valutare una riduzione della quarantena da 10 a 7 giorni (e conseguentemente anche alla didattica a distanza).
Altra possibile modifica riguarda la distinzione tra studenti vaccinati e non vaccinati: attualmente la distinzione viene fatta solo nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Infine, sembrerebbe cambiare le regole anche per la scuola primaria: l’idea è quella di omologarle con quelle della scuola media e superiore facendo scattare la DAD non più con 2 studenti positivi ma con 3.
LE REGOLE ATTUALI
SCUOLA DELL’INFANZIA
Con un solo caso positivo all’interno di una classe o di una specifica sezione, le attività didattiche sono sospese e i bimbi sono in quarantena per 10 giorni.
SCUOLA PRIMARIA
Con un solo caso positivo all'interno di una classe scatta l’auto sorveglianza con T0 e T5.
Con 2 o più casi positivi l’intera classe va in quarantena per 10 giorni e le lezioni si svolgeranno in DAD.
SCUOLA MEDIA E SUPERIORE
Con un solo caso positivo all’interno di una classe scatta l’autosorveglianza con lezioni in presenza ma utilizzo della mascherina FFP2.
Con 2 positivi in classe ci sono regole diversificate a seconda dello stato vaccinale dei ragazzi:
i non vaccinati, chi non ha la dose booster, chi ha completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e tutti quelli che sono guariti dal Covid da più di 120 giorni seguiranno le lezioni in Dad;
tutti gli altri studenti potranno continuare le lezioni in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2.
Con 3 posti in classe, tutta la classe è in quarantena per 10 giorni e i ragazzi seguiranno le lezioni in Dad.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it