top of page

Scuola, percorso formativo a distanza sulle Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli studenti adottati

Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa sottoscritto il 22 novembre 2021 sono state elaborate e trasmesse le “Linee di indirizzo per favorire...



Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa sottoscritto il 22 novembre 2021 tra il Ministero dell’istruzione e del merito e la Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI), sono state elaborate e trasmesse, con nota prot.n.1589 di questa Direzione Generale in data 11 aprile 2023, le “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati - 2023” che riprendono e aggiornano le precedenti “Linee di indirizzo per garantire il diritto allo studio agli alunni adottati” emanate il 18 dicembre 2014. La realtà dell’adozione è, da tempo, ampiamente diffusa nella nostra società e chiaro è il suo valore quale strumento a favore dell’Infanzia, come agente che contribuisce alla crescita culturale e sociale del Paese.



Le adozioni, sia in ambito nazionale che internazionale, sono considerevolmente aumentate negli ultimi due decenni. Conseguentemente, anche la presenza di alunni e alunne adottati nelle scuole italiane è divenuta un fenomeno quantitativamente rilevante. Pertanto, è apparso necessario elaborare un nuovo documento con l’obiettivo di fornire conoscenze e indirizzi teorici-metodologici aggiornati, che supportino le scuole nella predisposizione di efficaci azioni finalizzate ad ottimizzare le fasi di accoglienza ed inserimento in classe e a garantire a tutti gli alunni adottati adeguati percorsi di crescita.



Per consentire una più approfondita conoscenza della tematica e per contribuire alla costruzione di spazi di scambio e di confronto, la CAI - Commissione per le Adozioni Internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha elaborato, con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto degli Innocenti (IdI) di Firenze, un percorso formativo a distanza (FAD) gratuito, disponibile sulla piattaforma dell’IdI dal mese di maggio 2024, destinato a docenti, dirigenti scolastici e personale scolastico interessato. Per i docenti il percorso è disponibile anche sul portale SOFIA con il numero 92811.


Protocollo di intesa tra il Ministero dell’istruzione e del merito e la Commissione per
.pd
Scarica PD • 235KB


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE














di CLAUDIO CASTAGNA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




留言


bottom of page