Il progetto promuove l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare
L’assessorato all’Agricoltura e agroalimentare della regione Emilia Romagna ha promosso il progetto ‘'IO COLTIVO,dall’orto alla tavola'’.
Il progetto è finalizzato a promuovere l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare. Questa iniziativa è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell'Emilia-Romagna.
Al progetto possono partecipare 50 classi che si impegnano a realizzare un orto o negli spazi verdi della scuola o in grandi vasi, con il supporto degli agricoltori delle fattorie didattiche locali.
Quando l’orto risulterà vigoroso con i suoi frutti, oltre alla comunicazione dei risultati del progetto, alunni e famiglie avranno l’occasione di degustare i prodotti.
L’adesione al progetto è gratuita, e comprende la fornitura di un kit completo per la scuola (vanghe, badili, rastrelli, palette, piantine, ecc.) e un secondo kit per le singole classi (bustine di semi), oltre a schede e strumenti didattici.
Gli istituti scolastici interessati a partecipare al progetto, dovranno presentare la candidatura della scuola e delle classi rivolgendosi a Ri.Nova Soc. Coop. o inviare una mail all’indirizzo didattica@rinova.eu oppure telefonare al numero 0547/415158.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it