SCUOLA: NUOVE REGOLE PER LA GESTIONE DEI CASI POSITIVI AL CORONAVIRUS

Aggiornamento: 25 feb 2022

NIENTE TAMPONE PER ALUNNI VACCINATI IN AUTOSORVEGLIANZA MA ASINTOMATICI

Sono in arrivo delle novità per quanto riguarda la gestione delle quarantene all'interno degli istituti scolastici.

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, la modifica riguarda le scuole medie e superiori: niente tamponi per ragazzi vaccinati in autosorveglianza se asintomatici. Si potrà dunque continuare la scuola in presenza con l'utilizzo di mascherine FFP2 per 10 giorni.

Si resta comunque in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Ministero dell’Istruzione.

LA NUOVA MODIFICA - SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

• Con 2 studenti positivi in classe: vi sono distinzioni a seconda dello stato vaccinale

a) per i soggetti non vaccinati o per i vaccinati da più di 4 mesi è prevista la didattica a distanza;

b) per i soggetti vaccinati la didattica può continuare in presenza con regime di autosorveglianza e utilizzo di mascherine FFP2.

La nuova modifica riguarderebbe proprio questi ultimi: a breve il Ministero dell’Istruzione dovrà pronunciarsi e chiarire se sarà necessario eseguire dei tamponi per consentire ai soggetti vaccinati di rimanere in classe.

LE REGOLE ATTUALI

SCUOLA DELL’INFANZIA

Con un solo caso positivo all’interno di una classe o di una specifica sezione, le attività didattiche sono sospese e i bimbi sono in quarantena per 10 giorni.

SCUOLA PRIMARIA

Con un solo caso positivo all'interno di una classe scatta l’auto sorveglianza con T0 e T5.

Con 2 o più casi positivi l’intera classe va in quarantena per 10 giorni e le lezioni si svolgeranno in DAD.

SCUOLA MEDIA E SUPERIORE

Con un solo caso positivo all’interno di una classe scatta l’autosorveglianza con lezioni in presenza utilizzando mascherine FFP2.

Con 2 positivi in classe ci sono regole diversificate a seconda dello stato vaccinale dei ragazzi:

• i non vaccinati, chi non ha la dose booster, chi ha completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e tutti quelli che sono guariti dal Covid da più di 120 giorni seguiranno le lezioni in Dad;

• tutti gli altri studenti potranno continuare le lezioni in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2.

Con 3 posti in classe, tutta la classe è in quarantena per 10 giorni e i ragazzi seguiranno le lezioni in Dad.

di VALENTINA ZIN