SCUOLA: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA ( SCARICA IL MATERIALE DIDATTICO )

UNICEF Italia, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, propone alle scuole di ogni ordine e grado alcuni strumenti che possono aiutare i docenti a realizzare momenti di approfondimento dedicati ai diritti dei bambini e degli adolescenti

La “Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza” rappresenta una preziosa occasione per promuovere e diffondere la consapevolezza sui diritti di tutte le persone di minore età. In vista del prossimo 20 novembre, UNICEF Italia propone alle scuole di ogni ordine e grado alcuni strumenti che possono aiutare i docenti a realizzare, all'interno delle classi, momenti di approfondimento dedicati ai diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.

UNICEF INFANZIA DIRITTI

In questo momento estremamente difficile a causa dei conflitti in diverse parti del mondo, si ravvisa l’opportunità che una particolare attenzione venga prestata alla promozione dell'Articolo 38 della Convenzione "Ogni bambino e bambina ha diritto di essere protetto dalla guerra".

Per ciò stesso, in occasione del prossimo 20 Novembre, tra i materiali che l’UNICEF Italia propone è stato inserito "Pace libera tutti": una pubblicazione UNICEF, in formato elettronico, che contiene Dodici racconti e dodici illustrazioni che parlano di pace alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi e che invitano a approfondire questo tema e coglierlo come un’opportunità e un modo per risolvere i piccoli e grandi conflitti in una reale occasione di crescita individuale e collettiva e il video di animazione "Combattere i giganti" sull’importanza dell’istruzione per vincere violenza e povertà.

Si invitano, pertanto, le scuole di ogni ordine e grado a scoprire nella sezione del sito di UNICEF Italia, Link: Proposta educativa | UNICEF Italia , dedicata alla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, tutte le risorse che potranno essere utili per un momento dedicato ai diritti per il 20 novembre prossimo e per tutto il resto dell'anno scolastico.

• PROPOSTA EDUCATIVA - Convenzione sui diritti dell'infanzia

Il 20 novembre del 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, un trattato internazionale dalla portata storica che, con i suoi 196 Stati parte è il trattato più ratificato in materia di diritti umani (in Italia la ratifica è avvenuta con Legge n.176 del 27 maggio 1991). In questi 30 anni, la Convenzione è stata determinante nel migliorare la vita di bambini e adolescenti da 0 a 18 anni. Ciononostante, le violazioni dei diritti dei bambini sono ancora tristemente all’ordine del giorno in molti paesi del mondo, inclusi quelli cosiddetti ricchi, e la Convenzione rischia di rimanere sulla carta. L’UNICEF, che vigila in tutto il mondo per l’applicazione della Convenzione, offre il suo sostegno ai governi e alle Organizzazioni non governative (ONG) per adottare programmi in favore dei bambini e degli adolescenti.

PROPOSTA EDUCATIVA - Diamo cittadinanza ai diritti

La proposta dedicata all’insegnamento dell’educazione civica; gli obiettivi sono far conoscere a studentesse e studenti il mondo in cui vivono, scoprire ed esercitare i propri diritti, operare scelte individuali e globali che tutelino il benessere di tutti e di ciascuno. La proposta contiene un’introduzione metodologica per realizzare esperienze di partecipazione, una sezione dedicata all’approfondimento delle tre aree di insegnamento (Costituzione, Sostenibilità e educazione digitale) e una guida alla realizzazione di esperienze di cittadinanza e apertura della scuola ai bisogni e alle opportunità del territorio.

• PROPOSTA EDUCATIVA - L'Albero dei diritti

La proposta educativa L'Albero dei diritti ha l'obiettivo di accompagnare docenti, educatori alunni e alunne in percorsi di conoscenza, esperienza e comunicazione dei principi espressi dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Le attività sono suddivise per fasce di età e sono corredate di materiale divulgativo ( testi e video) che arricchiscono l'esperienza di apprendimento.

• PROPOSTA EDUCATIVA - Leggere i diritti attraverso immagini e parole

La lettura, soprattutto se proposta come attività condivisa, accompagnata da libri, parole e immagini, la cui qualità sia stata attentamente selezionata, può diventare un potente strumento di relazione attraverso il quale i bambini e i ragazzi possono "leggersi" reciprocamente, esprimere la loro voce e i loro pensieri più profondi. La proposta contiene una scheda didattica specifica sui temi del bullismo e del cyberbullismo.

Scarica i materiali della proposta: Kit Didattico Leggere i Diritti Proposte Albi Illustrati

SCARICA LA NOTA UNICEF

Nota-UNICEF-20-novembre-2023D-signed