Sconti per gli over 60, viaggiare diventa più semplice e soprattutto più economico. Scopriamo di cosa si tratta
- La Redazione

- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Le compagnie di trasporto pubbliche e private hanno pensato ad una serie di agevolazioni e riduzioni tariffarie per chi ha già compiuto 60 anni... "

Per gli Over 60 viaggiare in Italia diventa più semplice e soprattutto più economico. Le compagnie di trasporto pubbliche e private hanno pensato ad una serie di agevolazioni e riduzioni tariffarie per chi ha già compiuto 60 anni. Non si tratta di iniziative finanziate dallo Stato ma gli sconti vengono applicati direttamente al momento dell’acquisto del biglietto.
Ad esempio per quanto riguarda il trasporto ferroviario sia Italo che Trenitalia tengono conto di questa fascia d’età :
TRENITALIA: Con "Offerta Senior", ai possessori della Cartafreccia che hanno già compiuto 60 anni riserva uno sconto del 50% sui treni Intercity e Intercity Notte.
ITALO: Offre agli over 60 fino al 60% sulla tariffa Flex nelle classi Smart e Prima. Anche se è un’offerta che tiene conto della disponibilità dei posti e delle condizioni tariffarie del momento.
Per quanto riguarda la categoria dei Bus o trasporto pubblico locale, queste agevolazioni cambiano notevolmente, perché ogni azienda definisce in autonomia le proprie politiche di sconto. Queste possono variare da 20% a 50% di sconto sul costo del biglietto.
Per richiedere le agevolazioni occorre presentare un documento d’identità e compilare il modulo di richiesta presso gli sportelli o i siti ufficiali delle varie aziende di trasporto.
N.B: In alcuni casi, come per Milano, Roma e Torino, per queste agevolazioni occorre aver compiuto 65 anni mentre in altre città 60 anni.
Per quanto riguarda , invece, i viaggi in aereo o via mare, le compagnie non mettono a disposizione delle scontistiche speciali per gli over 60, ma possono lanciare promozioni dedicate in alcuni periodi dell’anno. Sono iniziative commerciali autonome e soggette a disponibilità limitata.
COME RICHIEDERE GLI SCONTI:
Come abbiamo già preannunciato non si tratta di veri e propri bonus, quindi non sono richiedibili sulle piattaforme ufficiali del Ministero, ma occorre informarsi direttamente presso le compagnie di trasporto.
In genere, basta accedere sui siti ufficiali delle compagnie e consultare la sezione specifica dedicata alla offerte per gli over 60. Alcune compagnie richiedono la registrazione ad un programma fedeltà o la compilazione di un modulo online mentre altre permettono di ottenere gli sconti al momento dell’acquisto solo presentando il documento d’identità. Nei casi specifici invece di trasporto urbano bisogna rivolgersi agli sportelli collocati in diversi punti della città o nei centri assistenza dove il personale potrà fornirvi tutte le informazioni necessarie ed, eventualmente, la modulistica per richiedere tali agevolazioni.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: ARRETRATI SBLOCCATI, pagamenti entro fine mese. Visibili su NOIPA gli ACCREDITI. Tutte le date per l'accredito su conto corrente... Scopriamolo insieme
Pensioni Novembre 2025, SLITTA la data dei pagamenti: ecco gli AUMENTI previsti grazie alla rivalutazione automatica. Come cambiano gli importi a causa delle trattenute? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, Domanda di partecipazione: ecco come PRESENTARE L'ISTANZA passo dopo passo senza commettere errori. Sarà necessario ricevere una mail di conferma dell'inoltro?






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti