Il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore della Sanità, hanno formulato un nuovo documento chiamato “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid-19 in ambito scolastico”, disponibile dal 7 ottobre 2021.
La bozza definisce che se dovesse esserci in una classe un solo caso di positività Covid 19, non andranno in quarantena, ma saranno sottoposti a controlli tramite i test.
Al contrario, se dovesse risultare un secondo caso di positività, allora l’isolamento è previsto per tutta la classe.
Coloro che sono stati vaccinati o negativizzati negli ultimi sei mesi potranno rientrare in classe con le dovute precauzioni, ovvero con test Specifici.
Tutto invariato per i bambini da 0 a 6 anni.
Nello specifico, nella scuola primaria e secondaria secondo la bozza, con la presenza di un solo caso tra gli alunni di una classe, i compagni vaccinati o immunizzati e con test negativo negli ultimi 6 mesi, potranno tornare in classe.
Se invece dovesse risultare un secondo alunno positivo, gli alunni vaccinati o immunizzati negli ultimi sei mesi, potranno tornare in classe con test negativo.
Nel caso in cui dovessero risultare positivi al tampone due alunni tra i contatti del primo contagiato, a quel punto scatterà la quarantena per tutta la classe.
- Bambini da 0 a 6 anni
Nel caso di una positività al Covid 19, scatterà la quarantena di 10 giorni per tutti i bambini mentre per i docenti o educatori, la quarantena potrà variare da 7 a 10 giorni sulla base delle indicazioni del ministero della salute.