Nell'ambito del protocollo di intesa MI MISE, questa Direzione Generale promuove un concorso rivolto alle scuole di I e II grado di tutto il territorio nazionale, realizzato all'interno del progetto Saper(e)Consumare. Il progetto è stato ideato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, con la finalità di accrescere e diffondere la consapevolezza e le competenze sul consumo sostenibile e responsabile, con particolare riguardo al digitale, anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica. Il progetto si collega, anche, alle azioni messe in atto dal Ministero dell’Istruzione per il programma “RIGENERAZIONE SCUOLA”.
L’obiettivo del concorso è quello di stimolare l’elaborazione di un’ idea progettuale da parte delle scuole, al fine di rendere concrete ed utilizzabili, da parte degli studenti, le conoscenze e gli strumenti acquisiti dai docenti nell’ambito del percorso info/formativo, realizzato con il progetto Saper(e)Consumare e liberamente disponibile ed accessibile su www.sapereconsumare.it .
Le tematiche oggetto del concorso sono:
• Educazione digitale: diritti, opportunità, rischi del vivere connessi;
• Diritti dei consumatori: dalle etichette alla contraffazione, all’utilizzo dei dati, sapere per tutelarsi;
• Consumo sostenibile: economia circolare: evitare gli sprechi, gestire le risorse, fare scelte consapevoli;
• Educazione finanziaria: imparare a “leggere”, confrontare e scegliere prodotti e servizi finanziari.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere inoltrate dal 15 marzo 2022, a partire dalle ore 8.00 e non oltre le ore 23.59 del giorno 30 aprile 2022, esclusivamente mediante la compilazione, da parte del Dirigente Scolastico, del form on line presente nell’area dedicata sul sito del Ministero dell’istruzione al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it