Si è tenuta questa mattina, a Venezia, la premiazione del concorso “New Design 2021”. Ideare nuovi spazi museali o recuperare spazi esistenti, creare elementi d’arredo urbano e realizzare servizi per incoraggiare la fruizione dei beni culturali nel nostro Paese: queste le idee sulle quali studentesse e studenti sono stati invitati a sperimentare la propria creatività.
Il concorso, promosso e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, è rivolto agli studenti del secondo biennio e del quinto anno dei licei artistici statali e paritari con l’obiettivo di sostenere le potenzialità progettuali, la creatività e l’innovazione nell’ambito della formazione artistica.
Il tema di quest’anno era “Concordia civium murus urbium” – Design per i beni culturali. Salvaguardia, tutela, protezione, promozione, valorizzazione”. Sono 91 i progetti selezionati. Studentesse e studenti si sono cimentati nell’elaborazione e nell’attuazione di un progetto per le diverse tipologie di beni culturali: dall’archeologia alla numismatica passando per i beni etnografici o naturalistici e l’intero patrimonio scientifico, tecnologico, storico e fotografico.
Le scuole vincitrici premiate oggi:
I Premio
Liceo artistico di Porta Romana di Firenze per il progetto “Stelle per tutti”
II Premi ex aequo
Istituto Pomponio Leto di Teggiano (SA) per il progetto “Archeology Tactile”
Liceo artistico Fausto Melotti di Lomazzo (CO) per il progetto “Museo Mael”
III Premio ex aequo
Liceo artistico Sabatini-Menna di Salerno per il progetto “Volta D’Amalfi”
Istituto Bruno Munari di Crema per il progetto “Il passaggio sociale”
Menzioni:
Liceo artistico Toschi di Parma per il progetto “Toschi”
Liceo artistico Enrico Galvani di Cordenons (PN) per il progetto “Cjampanili”
Liceo artistico di Volterra per il progetto “Grand Tour Isa”
Liceo artistico di Comiso (RG) per il progetto “Fiumecoart”