top of page

Piano Estate, Aumento delle rette asili nido, Centri Estivi accessibili per tutti: 610 milioni di euro per le famiglie, le nuove misure del governo

"I servizi educativi per l’infanzia sono di fondamentale importanza e la loro accessibilità resta un diritto fondamentale anche per le famiglie meno abbienti... "


Come può il Governo agevolare l’accesso ai centri estivi durante la sospensione scolastica? Nel corso di un’interpellanza parlamentare è emerso proprio questo quesito, con particolare attenzione ai costi sostenuti dalle famiglie. Il Governo ha manifestato le sue intenzioni di sostenere i genitori e proprio in merito a questo ha deciso di destinare annualmente 60 milioni di euro, una cifra in linea con quanto previsto nei precedenti esecutivi. Tali risorse sono distribuite ai comuni richiedenti in base alla popolazione minorenne residente (0-17 anni).

 Le amministrazioni locali, nel rispetto del principio di sussidiarietà, definiscono in autonomia i criteri organizzativi dei servizi e le modalità di utilizzo dei fondi, tenendo conto delle specificità territoriali. Accanto ai finanziamenti destinati ai comuni, Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pensato di mettere a disposizione 400 milioni di euro per le il Piano Estate. Il bando coinvolge tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali, con l’obiettivo di promuovere attività di potenziamento delle competenze, inclusione, attività ricreative, e apertura prolungata delle scuole nel periodo estivo. Infine, altro nodo cruciale per il Governo sono state le rette degli asili nido, portandole al di sopra della media nazionale stimata dall’INPS. Queste 3 misure sono state pensate per scuole e famiglie ,i servizi educativi per l’infanzia sono di fondamentale importanza e la loro accessibilità resta un diritto fondamentale anche per le famiglie meno abbienti. 



di LA REDAZIONE



Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page