Percorsi abilitanti e TFA SOSTEGNO X CICLO: DOPPIA ISCRIZIONE AUTORIZZATA. ESCLUSI I CORSISTI INDIRE? Facciamo chiarezza
- La Redazione

- 19 set
- Tempo di lettura: 2 min
Ricordiamo, infatti, che i percorsi abilitanti dell’anno accademico 2024/25 sono in fase di conclusione e che si trova, invece, in fase di avvio il X Ciclo del corso...

Il Ministero dell'Università e della Ricerca con la Nota N.18093 del 16 settembre ha fornito utili chiarimenti in merito alla contemporaneità dei percorsi formativi di abilitazione con la frequenza al X ciclo di TFA sul sostegno.
Ricordiamo, infatti, che i percorsi abilitanti dell’anno accademico 2024/25 sono in fase di conclusione e che si trova, invece, in fase di avvio il X Ciclo del corso di specializzazione sul sostegno.
Considerata la necessità di garantire al sistema scolastico nazionale il personale scolastico formato e la brevità temporale della sovrapposizione dei due percorsi, il MUR, con la nota in oggetto, ritiene compatibile la contemporaneità, in analogia con quanto stabilito dal DM 19 marzo 2025 n. 270 in relazione al IX Ciclo del TFA sostegno.
Il MUR, al fine di evitare in futuro simili situazioni, richiama la necessità di allineare i tempi della formazione con le scadenze dell'anno scolastico, in modo che i corsi stessi si concludano entro il 30 giugno, evitando i disagi dovuti a un'organizzazione degli stessi in tempi eccessivamente lunghi.
Dunque la nota ministeriale fa riferimento esclusivamente alla compatibilità tra i percorsi abilitanti ed il TFA Sostegno X ciclo, autorizzandone la doppia iscrizione, ma non menziona affatto coloro che hanno deciso di specializzarsi sul sostegno tramite il TFA INDIRE.
Si ricordi, inoltre, che molti docenti, con l'avvio dei nuovi percorsi abilitanti a breve, si ritroveranno a dover scegliere se abilitarsi su materia oppure optare per la specializzazione sul sostegno. La situazione appare ancora molto delicata proprio perché il Ministro non ha ancora ufficializzato l'avvio del secondo ciclo INDIRE per i triennalisti.
di VALENTINA TROPEA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
Stipendi NOIPA SETTEMBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Docenti di Sostegno CONFERMATI dalle Famiglie: CHI NON HA LA SPECIALIZZAZIONE SCAVALCA CHI HA IL TITOLO. CGIL:"Se si vuole garantire continuità BISOGNA ASSUMERE su tutti i posti realmente disponibili"






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti