Aggiornamento dell’elenco dei lavori gravosi che danno accesso all’Ape sociale.
il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, in una audizione alla commissione lavoro della Camera, illustra alcuni criteri della Commissione sui lavori gravosi nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di requisiti per l’accesso al trattamento pensionistico.
Ad entrare a far parte della lista dei lavori gravosi, ha spiegato Tridico, si uniscono i conduttori di impianti, i saldatori, i fabbri e gli operai forestali ma anche gli operatori della cura estetica.
Mentre ad essere esclusi sono, i collaboratori scolastici e gli insegnanti di scuola primaria, precedentemente inseriti nella lista.
Le maestre dell’infanzia possono già usufruire da qualche anno delle agevolazioni assegnate ai lavori gravosi in relazione alle pensioni.
La nuova lista è stata stilata in base ai criteri Inail che applicano ai mestieri del mansionario Istat tre indici:
frequenza degli infortuni rispetto alla media,
numero di giornate medie di assenza per infortunio,
numero di giornate medie di assenza per malattia.
Così facendo, si allarga di mezzo milione il numero di lavoratori che potrà averne accesso ed anticipare la pensione, grazie all’indennità ponte della cosiddetta Ape sociale — a 63 anni con 36 di contributi a patto di aver svolto una mansione gravosa per 6 anni negli ultimi 7 o 7 negli ultimi 10.