Olimpiadi Milano Cortina 2026, domande di partecipazione degli studenti entro il 20 ottobre 2025. Elenco discipline
- La Redazione

- 16 ott
- Tempo di lettura: 2 min
"Si segnala inoltre che, allo stato, risulta possibile altresì richiedere, anche grazie alla collaborazione della Fondazione Milano Cortina 2026, la partecipazione di alcune studentesse e studenti alle Cerimonie di ... "

Si fa riferimento ai previsti Giochi Olimpici e Paralimpici invernali che avranno luogo nel corso dei primi mesi del 2026, rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026, in vista dei quali, già a partire dal 2021, attraverso la stipula del Protocollo di Intesa con la Fondazione Milano Cortina 2026 “per la promozione di attività educative, culturali, formative e a sostegno dei valori dello sport nelle istituzioni scolastiche autonome del territorio nazionale legate agli eventi sportivi dei Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026”, sono state organizzate presso le Istituzioni scolastiche diverse iniziative volte a diffondere i valori dello sport, dell’olimpismo, del paralimpismo e dell’inclusione, confermandone la valenza educativa, formativa e sociale.
In tal senso, il concorso di idee rivolto alle Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’ideazione delle Mascotte dei Giochi Invernali, le campagne di comunicazione e i percorsi educativi volti a stimolare la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei giovani nell’evento Olimpico del 2026, nonché la presentazione ufficiale presso questo dicastero del toolkit ufficiale del Comitato Internazionale Olimpico, denominato “OVEP - Olympic Values Education Programme”, successivamente inoltrato a codesti Uffici scolastici regionali e alle Istituzioni scolastiche del territorio nazionale con nota prot. n. 1632 del 4 giugno 2025.
Alla luce del contesto sopra rappresentato, questo Ministero intende offrire alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione l’opportunità di assistere ai più importanti eventi olimpici e paralimpici potendo così vivere direttamente, in un contesto di carattere internazionale, lo spirito olimpico in un clima di grande coesione, inclusione, amicizia e spirito di squadra.
In ragione di ciò, al fine di consentire la più ampia partecipazione delle studentesse e degli studenti ai suddetti eventi e prevedere, per quanto possibile il soddisfacimento delle richieste, si chiede a codesti Uffici scolastici regionali di informare le Istituzioni scolastiche del territorio di riferimento della opportunità sopra rappresentata, e di comunicare allo scrivente Ufficio, entro il 20 ottobre 2025, all’indirizzo di posta elettronica: il numero di biglietti richiesti dalle Istituzioni scolastiche, distinguendoli sia in relazione al grado di istruzione, sia in relazione alle discipline prescelte fra quelle indicate nell’allegato elenco.
Si segnala inoltre che, allo stato, risulta possibile altresì richiedere, anche grazie alla collaborazione della Fondazione Milano Cortina 2026, la partecipazione di alcune studentesse e studenti alle Cerimonie di apertura dell’evento olimpico e paralimpico previste, rispettivamente presso lo Stadio di San Siro a Milano e presso l’Arena di Verona.
NOTA e ELENCO DISCIPLINE
di ISABELLA CASTAGNA
BONUS DA 500 EURO, "CARTA DEDICATA A TE": COME VERIFICARE LA PROPRIA PRESENZA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI? NECESSARIO APPOSITO CODICE? Ecco come procedere passo dopo passo
Concorso Docenti PNRR 3: ecco i POSTI DISPONIBILI DISTRIBUITI PER REGIONE E PER CLASSE DI CONCORSO. Requisiti di accesso, ammissione con riserva, modalità di svolgimento della prova scritta e orale
Stipendi NOIPA OTTOBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti