Arriverà mercoledì, sul tavolo dei ministri, la bozza del nuovo decreto Recovery contenente le nuove misure: parecchi sono i dubbi su quelle legate alle assunzioni.
Ad annunciare il nuovo provvedimento, mirato a semplificare gli iter dei singoli progetti per accelerare l’attuazione del Piano Nazionale, è il Ministro Draghi.
Il nuovo decreto legge rende concreti alcuni investimenti e alcune riforme previste dal piano, soprattutto per quanto riguarda il settore del turismo.
Viene quindi annunciato:
Ecobonus all'80%;
Un contributo a fondo perduto fino a 100mila euro per la ristrutturazione degli alberghi:
Un contributo diretto del 35% per i lavori tra i 500mila euro e i 10 milioni;
La creazione di una "Sezione Speciale Turismo" del Fondo di garanzia per le Pmi;
Credito d'imposta del 50% per agenzie;
Tour operator per lo sviluppo digitale.
Si parla anche di un nuovo Fondo, "Fondo ripresa resilienza Italia", per spingere la rigenerazione urbana dove in seguito verranno assegnati i 2,5 miliardi previsti dal piano per combattere il degrado delle città.
Per quanto riguarda il mondo scuola-università, troviamo altre riforme, tra cui:
Borse di studio per gli studenti;
Aumento degli alloggi;
Cambiamento dei percorsi di laurea, con la possibilità di conseguire parte dei crediti formativi in corsi attigui, per favorire l'interdisciplinarità;
Scatterà anche il concorso per la progettazione di scuole innovative.
La bozza comprende anche norme sulla gestione commissariale di Bagnoli e Taranto e per il potenziamento del commissario unico alle bonifiche delle discariche abusive. Infine un pacchetto di norme per garantire gli investimenti rafforzando allo stesso tempo il sistema di prevenzione antimafia.