NoiSiamoLeScuole, formazione specializzata e laboratori all'avanguardia negli ITS Academy di Roma e Lucca grazie ai fondi PNRR
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
"Formazione altamente specializzata, laboratori all’avanguardia e un forte legame con il mondo del lavoro. Sono questi i pilastri..."

Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato all’ISYL (Italian Super Yacht Life) ITS Academy di Viareggio (LU) e all’ITS Academy Lazio Digital di Roma che, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno rafforzato l’offerta formativa post-diploma di alta specializzazione tecnologica, con laboratori nei quali fare esperienze all’altezza delle nuove sfide professionali.
Formazione altamente specializzata, laboratori all’avanguardia e un forte legame con il mondo del lavoro. Sono questi i pilastri dell’ISYL - Italian Super Yacht Life - ITS Academy di Viareggio, in provincia di Lucca, nato nel 2015 per rispondere alle esigenze di un settore in costante evoluzione come la nautica.
Grazie al PNRR l’Academy ha potuto investire in laboratori che offrono agli studenti un’esperienza formativa concreta e aggiornata.
“Gli yacht e i superyacht”, spiega il direttore Luigi Bruzzo, “sono oggetti molto complessi, con un altissimo livello di innovazione in continuo aggiornamento. Abbiamo realizzato i laboratori proprio in quest’ottica, dare ai ragazzi la possibilità di vedere lo stato attualmente più elevato delle tecnologie che si trovano a bordo o che vengono utilizzate in produzione, per poter poi essere loro stessi degli agenti di innovazione nelle aziende”.
Viene garantito, al termine del percorso accademico, uno stage presso cantieri o agenzie del settore che spesso si trasforma in una reale opportunità di inserimento professionale. Un modello formativo che dà risultati concreti, come sottolinea anche il direttore Bruzzo: “Noi abbiamo un tasso di occupazione molto alto, il 92% dei nostri ragazzi trova un’occupazione stabile dopo due anni dal diploma. E i laboratori li aiutano a essere pronti ad affrontare questa sfida lavorativa”.
La Fondazione ITS Academy Lazio Digital di Roma, nata nel 2022, in pochi anni ha ampliato in modo significativo la propria offerta formativa, passando da quattro a sette percorsi di specializzazione. Attualmente offre corsi in Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, Data Science, Game Development, Software Development, Cloud Development e Digital Media, tutti progettati come risposta concreta alla crescente domanda di competenze digitali.
“Fino a quindici anni fa”, spiega Marzia Campagna, Responsabile orientamento e comunicazione dell’ITS, “esistevano soltanto due strade dopo il diploma, vale a dire l’università o il mondo del lavoro. Da quindici anni c’è una terza strada, quella dell’ITS, un’opportunità fantastica per tutti i ragazzi che decidono di intraprendere questo percorso, soprattutto nel settore dell’Information and Communication Technology”.
In particolare, con i fondi PNRR sono stati progettati e realizzati laboratori orientati alle nuove professionalità nei settori della modellazione 3D, dello sviluppo di videogiochi e delle applicazioni in realtà aumentata e virtuale. Un investimento strategico di particolare rilevanza ha riguardato, poi, la realizzazione di un sistema di High Performance Computing (HPC), che permette di effettuare rendering ad alta complessità per i corsi di game development senza ricorrere a servizi cloud esterni, un’infrastruttura utilizzata anche per la gestione e l’addestramento di modelli LLM complessi, a supporto di progetti avanzati di Intelligenza Artificiale. Infine, è stato rinnovato il parco computer con postazioni dotate di processori di ultima generazione ed elevate capacità computazionali.
“L’ITS permette di sviluppare le competenze e di seguire il mercato in maniera molto più veloce”, commenta il docente Vittorio Verardi. “E poi in generale rappresenta un veicolo di formazione avanzata, di sviluppo di competenze verticali, ma anche trasversali, per approcciarsi al lavoro e favorire il match fra la formazione e le aziende”.
Il modello formativo dell’ITS Academy Lazio Digital è, infatti, fortemente orientato alla collaborazione con le imprese, al coinvolgimento di docenti esperti e ai tirocini formativi.
di ISABELLA CASTAGNA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti