top of page

MIM, 3 MILIONI DI EURO STANZIATI A SOSTEGNO DELLE SCUOLE CHE HANNO SUBITO FURTI E ATTI VANDALICI

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

Le domande di partecipazione alla rilevazione “Furti e atti vandalici’’ dovranno essere presentate dalle scuole entro e non oltre la mezzanotte del 26/11/2023


Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso la pubblicazione della nota n.31005 del 10 novembre 2023, comunica uno stanziamento di 3 milioni di euro da destinare ad interventi a sostegno delle istituzioni scolastiche i cui beni, necessari a realizzare la propria offerta formativa e a perseguire le proprie finalità istituzionali, siano stati sottratti o danneggiati a causa di furti o atti vandalici.


Le scuole di ogni ordine e grado che nel periodo compreso tra il 4 novembre 2020 e il 4 novembre 2023 abbiano subito gli eventi sfavorevoli in parola, per i quali hanno sporto regolare denuncia alle autorità competenti sono invitate a partecipare alla rilevazione, secondo le indicazioni di seguito fornite:


1. Le istanze di partecipazione al finanziamento dovranno pervenire al Ministero esclusivamente attraverso il sistema informativo disponibile al percorso: “Applicazioni SIDI → Gestione finanziario contabile → Monitoraggio e rendicontazione → Rilevazioni”. Tale funzione è accessibile unicamente dal Dirigente Scolastico.


2. È richiesta la compilazione, preliminarmente, del numero di eventi dannosi da registrare, ciascuno corredato dalla relativa denuncia alle autorità competenti e da una specifica dichiarazione sottoscritta digitalmente dal Dirigente scolastico. Ad ogni evento dannoso corrisponde un modulo da compilare sul format di rilevazione.



3. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, in particolare indicando l'elenco e la descrizione dei beni oggetto di furto o danneggiamento, corredati del relativo numero d'inventario e del valore economico d'acquisto, come da risultanze del Libro Inventario dell'istituzione scolastica.


4. Qualora il bene danneggiato/sottratto non sia inventariabile è necessario comunque acquisire tale bene indicando come numero d’inventario “NULL” ed indicare il valore economico del bene come risultante da una indagine di mercato.


5. La denuncia, presentata presso le autorità competenti in occasione dell'evento di furto e/o danneggiamento per atti vandalici dei beni oggetto di monitoraggio, deve essere obbligatoriamente caricata nel modulo riferito allo specifico evento.


6. La regolarità delle domande presentate è garantita dall’obbligatoria dichiarazione, da parte del Dirigente Scolastico (tramite specifica casella da selezionare), della corrispondenza tra le informazioni inserite nel monitoraggio e quanto presente agli atti della scuola.


7. Una volta terminata la compilazione, il dirigente scolastico scaricherà il file contenente i dati della rilevazione, lo firmerà digitalmente in formato pdf o p7m e lo caricherà in piattaforma. Tale ultimo passaggio perfeziona la rilevazione ai fini della sua valutazione da parte dell’Amministrazione.


8. L’istituzione scolastica può verificare il perfezionamento della rilevazione accedendo ad essa e cliccando nella scheda “Scarica ed invia file firmato”, controllando che il file risulti caricato nella sezione “Storico”.


Le istanze di partecipazione alla rilevazione dovranno essere inviate al Ministero entro e non oltre la mezzanotte del 26/11/2023.





di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page