top of page

Mediazione linguistica, Pacifico (Anief): “incrementare organico nelle scuole in cui ci sono molti iscritti, anche con bes”

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

Pacifico: "Nelle scuole italiane c’è “un grande numero di studenti o non nati in Italia o nati in Italia da genitori stranieri che hanno problemi con le competenze linguistiche"



Marcello Pacifico, leader del giovane sindacato rappresentativo Anief, ha rilasciato un’intervista all’agenzia Italia Stampa.

Nel corso della diretta radiofonica il sindacalista autonomo ha affermato che nelle scuole italiane c’è “un grande numero di studenti o non nati in Italia o nati in Italia da genitori stranieri che hanno problemi con le competenze linguistiche. Parliamo di un numero veramente grande e spesso gli organici non consentono l’insegnamento in maniera specialistica, proprio perché non è contemplato dall’organico”.



“Come sindacato suggeriremo degli emendamenti in parlamento a decreti-legge per consentire agli insegnanti specialisti in lingua italiana di essere reclutati in pianta organica e non in maniera straordinaria per rispondere a questi problemi, perché a volte la mediazione linguistica risulta il primo problema per un raggiungimento degli apprendimenti all’interno della classe per un buon svolgimento della didattica”, ha terminato Pacifico.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE


















di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page