Pacifico: "Nelle scuole italiane c’è “un grande numero di studenti o non nati in Italia o nati in Italia da genitori stranieri che hanno problemi con le competenze linguistiche"
Marcello Pacifico, leader del giovane sindacato rappresentativo Anief, ha rilasciato un’intervista all’agenzia Italia Stampa.
Nel corso della diretta radiofonica il sindacalista autonomo ha affermato che nelle scuole italiane c’è “un grande numero di studenti o non nati in Italia o nati in Italia da genitori stranieri che hanno problemi con le competenze linguistiche. Parliamo di un numero veramente grande e spesso gli organici non consentono l’insegnamento in maniera specialistica, proprio perché non è contemplato dall’organico”.
“Come sindacato suggeriremo degli emendamenti in parlamento a decreti-legge per consentire agli insegnanti specialisti in lingua italiana di essere reclutati in pianta organica e non in maniera straordinaria per rispondere a questi problemi, perché a volte la mediazione linguistica risulta il primo problema per un raggiungimento degli apprendimenti all’interno della classe per un buon svolgimento della didattica”, ha terminato Pacifico.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it