Oggi, giovedì 28 ottobre, la Legge di Bilancio arriverà sul tavolo del Consiglio dei Ministri.
Il Governo continua per la sua strada, l’idea del Premier Draghi non cambia: bisogna portare il Paese verso un percorso virtuoso fatto di riforme, ammodernamento, sburocratizzazione ma soprattutto crescita. Sembrerebbe essere proprio questa l’unica strada verso un risanamento del debito.
30 miliardi in tutto:
12 miliardi per interventi sul taglio delle tasse;
3 miliardi circa per risorse stanziate per gli ammortizzatori sociali;
1 miliardo e mezzo per ammorbidire il ritorno sostanziale al sistema disegnato dalla legge Fornero.
IMPORTANTI NOVITA’
Le pensioni e Quota 102
La Legge di Bilancio del 2022, prevede:
Un fondo per aiutare i nuovi lavoratori penalizzati dai nuovi requisiti;
L’ape social allargata a nuove categorie di gravosi;
La conferma della proroga Opzione donna 2022.
Quota 102: di cosa si tratta
A partire dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, sarà permesso di lasciare il proprio lavoro anticipatamente a chi ha un’età minima di 64 anni (nella legge Fornero si parlava di 67 anni) e almeno 38 anni di contributi regolarmente versati.
Fondo per i lavoratori penalizzati
Per aiutare alcune categorie di lavoratori ad uscire dal mondo del lavoro, è stato previsto un fondo per consentire la pensione con le regole di Quota 100.
Proroga Opzione donna e Ape social
L’Ape social prevede un allargamento delle mansioni gravose, e, insieme a Opzione donna, saranno prorogate per tutto il 2022.
2. Reddito di cittadinanza
In merito al reddito di cittadinanza, si parlerebbe di controlli sia prima che dopo l’invio della domanda. La questione sul taglio dell’importo del percettore si fa sempre più sentire: l’importo, proprio come succede con la Naspi, potrebbe calare del 3% a partire dal 4° mese di fruizione. L’argomento però escluderebbe disabili, minori ed anziani; si rivolge solo ed esclusivamente a tutti coloro che sono in grado di lavorare, con sussidio revocato nel caso in cui si rifiuti per la seconda volta una proposta di lavoro.
3. Il Superbonus
Il Superbonus 110% sarà prorogato nella Legge di Bilancio 2022 anche per ville, villette, case monofamiliari, condomini e immobili degli Iacp, anche se, per questo tipo di edifici, la proroga sarà limitata solo al 2022.
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi pomeriggio, dopo il Consiglio dei Ministri,si terrà una conferenza stampa insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.