Legge di bilancio, famiglie deluse per mancata detrazione "bonus libri". "I libri non sono un lusso, si spera in un inserimento di tale misura durante l’iter di approvazione"
- La Redazione

- 18 ott
- Tempo di lettura: 2 min
"A tal proposito ha deciso di intervenire il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Innocenzo Cipolletta, dichiarando: “Siamo fortemente delusi che nella legge di Bilancio presentata dal Consiglio dei Ministri non abbia... "

Si apre un dibattito acceso in materia di libri scolastici in Manovra di Bilancio, il Ministro Giorgetti durante l’incontro a Palazzo Chigi ha dichiarato di non essere riusciti a far rientrare nel documento anche i BONUS LIBRI SCOLASTICI, ma ha prontamente ribattuto "ci sono altre misure in favore delle famiglie".
A tal proposito ha deciso di intervenire il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Innocenzo Cipolletta, dichiarando: “Siamo fortemente delusi che nella legge di Bilancio presentata dal Consiglio dei Ministri non abbia trovato spazio la detrazione della spesa per i libri scolastici”. Aggiungendo che questo incentivo è molto atteso dalle famiglie: “che ben sanno come i libri di scuola non siano un lusso, ma uno strumento indispensabile a ragazze e ragazzi per lo studio”.
Chiedendo un serio aiuto al Governo, Cipolletta dichiara: “Sarebbe stato positivo dare alle famiglie un aiuto concreto, così come auspicava anche il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Ci auguriamo che il Governo e tutto il Parlamento, con un approccio bipartisan, inseriscano tale misura durante l’iter di approvazione”. Conclude il presidente dell’AIE: “La spesa per i libri scolastici deve essere detraibile come già è per le spese sanitarie, quelle sportive, e quelle per la cura degli animali da compagnia, anche in ossequio al principio costituzionale del diritto allo studio”.
di LA REDAZIONE
BONUS DA 500 EURO, "CARTA DEDICATA A TE": COME VERIFICARE LA PROPRIA PRESENZA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI? NECESSARIO APPOSITO CODICE? Ecco come procedere passo dopo passo
Concorso Docenti PNRR 3: ecco i POSTI DISPONIBILI DISTRIBUITI PER REGIONE E PER CLASSE DI CONCORSO. Requisiti di accesso, ammissione con riserva, modalità di svolgimento della prova scritta e orale
Stipendi NOIPA OTTOBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti