top of page

INPS: RISCATTO DELLA LAUREA, PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO DELL'IMPORTO MATURATO

La domanda di trasferimento dell’importo maturato può essere presentata online tramite il Portale dei servizi per la gestione della posizione assicurativa, telefonando al Contact Center multicanale o tramite patronato



Il decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184 consente il riscatto dei corsi di laurea per fini pensionistici anche alle persone non iscritte ad alcuna forma obbligatoria di previdenza, che non abbiano iniziato l'attività lavorativa. Questa possibilità di riscatto non rende automaticamente iscritti a una gestione previdenziale e il contributo versato, l’onere di riscatto, non determina la creazione di una posizione contributiva in una gestione previdenziale.



Il contributo versato viene soltanto accreditato in una contabilità separata del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD) e rivalutato a partire dalla data della domanda. L’interessato può avanzare la richiesta di trasferimento - nella gestione di iscrizione - dell’importo maturato solo dopo avere acquisito l’iscrizione in una gestione previdenziale.



La domanda di trasferimento dell’importo maturato può essere presentata:


14685_Circolare-numero-14-del-19-01-2024
.pdf
Scarica PDF • 61KB


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE




di LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page