top of page
Maria Squillaro

In Alto Adige l’Asl chiede ancora la “razza” degli alunni nelle scuole.

Nel 2019 il caso era arrivato in Parlamento



Scoppia di nuovo la polemica in Alto Adige per l’uso del termine “razza” utilizzato dall'Azienda sanitaria in un questionario per le scuole.

Ancora oggi nel modulo si chiede agli insegnanti di indicare, oltre alla valutazione, anche il "gruppo etnico o razza dell'alunno".

Il caso era già venuto alla luce nel gennaio del 2019 suscitando interventi anche in Parlamento.



Come riferisce il quotidiano Alto Adige, il caso è stato sollevato da Giuseppe Augello, ex ispettore della Sovrintendenza scolastica, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Bolzano III, che ha segnalato l’anomalia al sovrintendente Vincenzo Gullotta. "Trovo la dicitura inaccettabile, eticamente scorretta e fuori da ogni logica, stridente con i principi del vivere civile - ha dichiarato Augello - e ho dato disposizioni ai docenti del mio istituto di rimandare al mittente i moduli in questione".

Il modulo, derivato da un modello standard in uso negli Stati Uniti, doveva essere modificato oltre due anni fa. All'epoca, infatti, l'Azienda sanitaria aveva precisanto che il termine "razza" era stato utilizzato "per un errore di traduzione dal testo originale che è in lingua inglese e che è stato standardizzato a livello mondiale". "Il modulo verrà rivisto a brevissimo", assicurava l'Azienda sanitaria, il cui direttore generale, Florian Zerzer, si era scusato "per il fatto che tale termine sia stato utilizzato in questo contesto".

Ma dopo due anni, purtroppo, l’attesa modifica non c'è stata. Qualche giorno addietro, anche un paziente che si era rivolto al Servizio di medicina dello sport dell'Azienda sanitaria altoatesina ha protestato per aver trovato l'indicazione della razza su un altro questionario.





NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page