top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

I RISULTATI DEL PROGETTO “A SCUOLA DI OPEN COESIONE” A.S. 2021 - 2022


Il 6 giugno 2022, in occasione della premiazione finale ASOC2122 AWARDS, sono stati annunciati i premi e i vincitori dell’edizione 2021/2022 del progetto “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)” (nota prot. n. 0028382 del 31/08/2021), il percorso di didattica innovativa su open data, data journalism e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici che quest’anno ha coinvolto 213 team di scuole superiori in tutta Italia (nota prot. n. 0002530 del 04.11.2021).


Sulla base degli esiti dei lavori della Commissione di valutazione, la cui composizione è stata definita dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati definiti i team primi classificati a livello regionale e interregionale, il primo classificato per il Premio Europa, i progetti meritevoli di menzioni speciali e i quattro team finalisti. La Commissione di valutazione ha svolto le proprie attività dall’8 febbraio al 10 maggio 2022 sulla base di quanto stabilito nella nota del Ministero dell’istruzione di avvio dell’edizione 2021-2022 di ASOC e nei contenuti del Vademecum di progetto.


In occasione dell’iniziativa finale di premiazione è stata designata un’apposita Giuria, composta da rappresentanti delle Istituzioni e delle organizzazioni partner del progetto che hanno messo a disposizione esperienze premianti e formative dedicate alle studentesse e agli studenti più meritevoli, al fine di abbinare ciascun team finalista con uno dei premi disponibili sulla base dei 4 video pitch realizzati e dei risultati di un quiz composto da 18 domande su argomenti trattati nel corso del percorso didattico ASOC.


Si riporta, di seguito, l’elenco dei team assegnatari dei premi tematici corredato dall’indicazione delle Reti territoriali di supporto che, in base alla volontà del Dipartimento per le politiche di coesione di premiare anche le realtà che hanno accompagnato le attività di ricerca delle scuole, avranno l’opportunità di partecipare all’edizione 2022 di Scuola Common, organizzata da Gruppo Abele, con il supporto di Libera contro le mafie e il Master interuniversitario in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione e del Festival della Partecipazione, organizzato da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente.




La valutazione dei lavori dei team che hanno concluso il percorso nei tempi previsti è stata articolata in 3 distinte fasi e, per la fase 1, i membri della Commissione hanno valutato le ricerche di monitoraggio civico sulla base dei seguenti criteri corrispondenti a ulteriori item consultabili nelle pagine web delle Lezioni didattiche:

  • Progettare la ricerca;

  • Data journalism;

  • Visualizzare i dati;

  • Monitorare il progetto;

  • Raccontare la ricerca;

  • Soluzioni e proposte;

  • Grafica e creatività.

Sono state definite le graduatorie regionali e sono stati individuati i 26 team finalisti ammessi alla Fase 2 di valutazione che ha decretato i 4 team finalisti e le Menzioni Speciali su base nazionale.



La graduatoria delle 11 regioni e la classifica dell’ambito interregionale con i punteggi relativi a tutti i team oggetto di valutazione e l’indicazione dei team ammessi alla Fase 2 sono disponibili al seguente link: https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/news/graduatorie-e-ammessi-fase2-ASOC2122.

Nella fase 2, i 26 team finalisti sono stati valutati da ciascun membro della Commissione – ad eccezione dei referenti regionali – sulla base di una selezione di output, ciascuno associato a un item e criterio di giudizio, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • Data journalism;

  • Monitorare il progetto;

  • Raccontare la ricerca;

  • Soluzioni e proposte.

Anche in questa fase, la valutazione è stata espressa con un voto da 0 a 10 per ciascun item. Nella fase 2 sono stati decretati i 4 team finalisti che sono stati giudicati nell’ambito dell’iniziativa finale del 6 giugno, oltre al team vincitore del Premio Europa, tra i 3 team risultati finalisti della specifica graduatoria, e alle Menzioni Speciali.

Di seguito si riporta l’elenco dei team primi classificati per le regioni partecipanti ad ASOC 2021- 2022:





Il riconoscimento attribuito ai migliori team delle classifiche regionali prevede la partecipazione nel prossimo autunno a eventi di dialogo e confronto online con referenti di alto profilo istituzionale dedicati alla presentazione delle ricerche di monitoraggio civico svolte dagli studenti, organizzati dal Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai partner istituzionali di progetto con modalità di interazione a distanza.

Il medesimo riconoscimento è attribuito anche al team vincitore del Trivia Quiz Europa=NOI, concorso promosso dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alle Menzioni Speciali 2021-2022.




La Commissione ha, inoltre, assegnato su base nazionale le seguenti Menzioni Speciali per i team che si sono particolarmente distinti su aspetti specifici della ricerca di monitoraggio civico svolta nel corso dell’edizione 2021-2022.





Il Resoconto dei lavori della Commissione di Valutazione ASOC 2021-2022 è disponibile al seguente link: https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/news/premi-ASOC2122. I premiati rappresentano, per distribuzione geografica, indirizzi scolastici e varietà dei temi di ricerca trattati, la grande ricchezza in termini di diffusione e pluralità tematica del percorso ASOC.

In considerazione delle collaborazioni regionali attive per l’edizione 2021-2022 di ASOC a seguito degli accordi definiti con le Regioni Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia e Toscana vengono messi a disposizione anche premi aggiuntivi per le scuole di tali regioni che hanno completato il percorso didattico. Ciascuna Amministrazione regionale provvede a comunicare ai team interessati i necessari dettagli sui premi regionali conseguiti.

Le classi partecipanti alla sperimentazione del modello ASOC 2021-2022 rivolta alle scuole secondarie di primo grado sono premiate con la partecipazione a un evento virtuale a confronto con le istituzioni, organizzato dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Senato della Repubblica.

La sperimentazione, avviata nel corso dell’edizione 2021-2022 (febbraio-maggio 2022), è stata svolta nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica. Le scuole partecipanti sono state coinvolte a seguito di una selezione effettuata da parte del Ministero dell’istruzione.







Nell’anno scolastico 2021-2022, grazie al supporto del programma INTERACT, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e delle Autorità di Gestione dei programmi Interreg Italia-Croazia (Regione del Veneto) e Interreg Italia-Francia Marittimo (Regione Toscana), è stato attivato un nuovo modello di sperimentazione sulla base del progetto “A Scuola di OpenCoesione”, denominato ASOC ETC (European Territorial Cooperation), che prevede iniziative di monitoraggio civico “gemellato” su progetti afferenti alla programmazione Interreg Italia-Francia Marittimo e Italia-Croazia. Le scuole italiane partecipanti sono state coinvolte a seguito di una selezione effettuata da parte del Ministero dell’istruzione.






In particolare, per la sperimentazione in ambito Interreg Italia-Croazia, è prevista l’attribuzione di una premialità alla coppia di team vincitrice (classe italiana e classe croata) consistente nella partecipazione a un evento finale a Trieste in data 8 luglio 2022, organizzato dall’Autorità di Gestione del programma Interreg 2014-2020 Italia-Croazia (Regione del Veneto).

A Scuola di OpenCoesione continua: il lavoro che le studentesse e gli studenti stanno portando avanti nei loro territori è solo l’inizio di un’attività importante di monitoraggio della spesa pubblica, sensibilizzazione di cittadini, enti e istituzioni, per stimolare maggiore trasparenza e promuovere i principi di una cittadinanza consapevole.




di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page