GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA TUTELA DEL PIANETA RIVOLTO A TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

"La Giornata Mondiale della Terra verrà celebrata attraverso l’8ª edizione del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, organizzato ogni anno da Earth Day Italia® Onlus"

In riferimento all’oggetto, si segnala che dal 18 al 22 aprile 2024 si terranno le Celebrazioni della 54ª Giornata Mondiale della Terra - Earth Day del 22 aprile, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta. La Giornata Mondiale della Terra verrà celebrata attraverso l’8ª edizione del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, organizzato ogni anno da Earth Day Italia® Onlus. La prossima edizione del Festival si svolgerà all’interno del tradizionale Villaggio per la Terra a Villa Borghese, Roma, durante le giornate dal 18 al 21 aprile interamente dedicate alla Terra: natura e biodiversità, sport all’aria aperta, laboratori didattici, progetti scolastici, musica, arte e le 17 “Piazze” che accoglieranno i progetti dedicati ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

In particolare, il 18 e 19 aprile 2024 il suddetto Villaggio per la Terra si aprirà con due giornate dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, che, nell’ambito della propria autonomia, potranno prendere attivamente parte all’iniziativa, diventando protagoniste della Giornata Mondiale della Terra secondo due modalità:

• organizzando un viaggio d’istruzione al Villaggio per la Terra e partecipando gratuitamente a tutte le attività didattiche, sportive e ludiche (per l’eventuale iscrizione, compilare il Modulo disponibile al link “Earth Day Italia - Festival dell’Educazione alla Sostenibilità” https://www.earthdayitalia.org/festival-delleducazione-alla-sostenibilita/;

• partecipando alla 10ª edizione del Contest #IOCITENGO. (Regolamento, Modulo di adesione e Liberatoria del Contest sono disponibili nel suindicato link). I docenti referenti avranno la possibilità di segnalare i progetti o le iniziative con valenza ambientale delle proprie scuole, che potranno essere pubblicati e presentati alle Autorità e alla stampa, rivolgendosi direttamente a: Earth Day Italia® Onlus - Segreteria Organizzativa: e-mail scuole@earthdayitalia.org, tel. 06 8621 5303.

giornata-terra
Scarica PDF • 252KB