Fondo Pensione Espero, ADESIONE attraverso il meccanismo del SILENZIO-ASSENSO: l'elenco del personale interessato verrà trasmesso dal Ministero? Facciamo chiarezza insieme
- La Redazione
- 16 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Il Ministero dell'istruzione e del Merito disciplina la questione del consenso informato relativamente all'adesione al fondo complementare Espero, adesione che potrà avvenire...

Il Ministero dell'istruzione e del Merito ha diramato la nota 133215 con la quale disciplina la questione del consenso informato relativamente all'adesione al fondo complementare Espero, adesione che potrà avvenire, oltre che con esplicita decisione del singolo dipendente, anche attraverso il meccanismo del cosiddetto silenzio-assenso, che interviene qualora entro un determinato termine (fissato in nove mesi) non sia stata espressamente comunicata la volontà di aderire o non aderire.
Tale modalità di adesione riguarda:
tutto il personale che viene assunto a tempo indeterminato,
tutto il personale già assunto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio 2019.
In fase di assunzione, di conseguenza, il dirigente scolastico, oltre a tutti gli altri consueti documenti, dovrà consegnare anche una comunicazione scritta che illustrerà le modalità di adesione al fondo indicando, tra queste, anche l'iscrizione automatica in caso di mancata risposta entro 9 mesi dalla consegna della documentazione.
La stessa documentazione dovrà essere consegnata al personale già assunto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio 2019.
Le segreterie scolastiche dovranno inserire a Sidi la data di consegna dell'informativa.
Con successivo specifico avviso verrà comunicata l'apertura delle funzioni Sidi da utilizzare per eventuale comunicazione, da parte degli interessati, della propria volontà di non aderire al fondo.
Si ricordi che il Ministero si è impegnato a fornire alle scuole l’elenco del personale interessato.
SCARICA LA NOTA MIM (PDF)
di VALENTINA TROPEA
Decreto Scuola Convertito in LEGGE: ecco tutte le NOVITÁ in materia di RECLUTAMENTO DOCENTI, RIORDINO ISTITUTI TECNICI, CARTA DOCENTE, SCUOLE PARITARIE, EDILIZIA SCOLASTICA e tante ALTRE MISURE
Stipendi NOIPA GIUGNO 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Mobilità ATA 2025/2026, pubblicazione dei BOLLETTINI provinciali. Dove è possibile verificare gli esiti? (In aggiornamento)
Comments