Firma digitale e Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), nuove indicazioni operative del MIM per Esperti e Tutor (Scarica la nota)
- La Redazione

- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"A seguito delle numerose anomalie sugli orari di firma in ingresso e in uscita dei docenti formatori riscontrate... "

In ambito del Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027, il Ministero dell'Istruzione e del Merito comunica alle istituzioni scolastiche le nuove indicazioni operative riguardanti l’attuazione dei progetti a valere sul FSE+ e le firme digitali in ingresso e in uscita di Esperto e Tutor.
"A seguito delle numerose anomalie sugli orari di firma in ingresso e in uscita dei docenti formatori riscontrate dall’Autorità di Audit nell’ambito dei controlli di II livello tuttora in corso sui progetti FSE+ del Programma nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027, si rende necessario introdurre le specifiche correttive descritte qui di seguito:
la firma in ingresso di Esperto e Tutor nella sezione “Rilevazione presenze attività” dovrà essere apposta tempestivamente e comunque entro e non oltre 30 minuti dalla “ora inizio” dell’attività registrata sulla piattaforma SIF2127;
la firma in uscita di Esperto e Tutor nella sezione “Rilevazione presenze attività” dovrà essere apposta tempestivamente e comunque entro e non oltre 30 minuti dalla “ora fine” dell’attività registrata sulla piattaforma SIF2127.
Nel caso in cui una o più firme vengano apposte tardivamente, il sistema richiederà il caricamento di una dichiarazione giustificativa a firma del Dirigente Scolastico/Legale Rappresentante. Si ricorda che, ai fini della rimborsabilità della giornata formativa, le dichiarazioni giustificative dovranno essere caricate a sistema entro sette giorni dalla data di svolgimento dell’attività (giornata compresa) e saranno oggetto di valutazione in fase di controllo di primo livello. Oltre il settimo giorno l’attività non potrà essere considerata valida ai fini del rimborso".
NOTA
di LA REDAZIONE
GPS 2026/2028, Dichiarazione di invalidità e legge 104: quali titoli danno diritto ad una riserva dei posti e quali garantiscono precedenza nell'assegnazione della sede? Ecco come procedere utilmente
PNRR3: Gli USR sollecitano lo scioglimento riserva previsto per il 2 febbraio. Guida e Info per procedere correttamente all'inoltro dell'istanza
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026: fino a 5mila euro di incentivi grazie alla detrazione del 50%.Ecco come ottenere l'agevolazione e quali acquisti effettuare per poterne beneficiare. GUIDA (PDF)






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti