Da quest’ anno dovrebbero esserci di nuovo le prove delle lingue
Come sarà l’ esame di terza media 2023?
Visto il progressivo ritorno alla normalità, quest’ anno l’ esame di terza media potrebbe ritornare al formato tradizionale. Dunque, potrebbero esserci di nuovo le prove scritte delle lingue alle quali si aggiungono le prove scritte di Italiano e di Matematica, già presenti agli esami del 2022, vi sarà poi,come sempre, una prova orale.
La prima prova sarà quella di Italiano, con tre tipologie di compito:
testo narrativo
testo argomentativo
comprensione del testo
Seguirà poi la seconda prova, quella di Matematica. Ogni traccia prevederà problemi su tre diverse tipologie di compito:
problemi matematici con una o più richieste
quesiti a risposta multipla
quesiti a risposta aperta
Gli argomenti saranno quelli trattati durante l’ anno scolastico.
Le ultime prove, quelle delle lingue, andranno a valutare la preparazione degli studenti attraverso domande ed esercizi nella lingua in questione.
L’ ultimo step riguarda il colloquio orale, in cui gli studenti esporranno un elaborato multidisciplinare e verranno interrogati sulle competenze acquisite negli studi di educazione civica.
Da che cosa dipenderà il voto?
Il voto dell’ esame non dipenderà solo dalle valutazioni delle prove scritte e da quelle della prova orale ma anche dal voto di ammissione. Nel caso in cui dovessero esserci numeri decimali pari o superiori a 0,5, si arrotonderà per eccesso. Per quanto riguarda la lode, essa verrà attribuita solo a chi ha avuto dieci come voto all’ esame e con l’ accordo di tutti i docenti. Generalmente, la lode viene attribuita a coloro che nel corso dei tre anni scolastici si sono distinti.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it