L’annuncio è del Ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi durante un’intervista a Repubblica. I 5 miliardi di nuovi fondi serviranno non solo a mettere in sicurezza le scuole, ma dovranno essere investiti anche su spazi, laboratori e realizzare più asili nido.
Bianchi ha annunciato che i nuovi fondi saranno pronti entro novembre 2021 e dovranno essere utilizzati anche per il potenziamento delle scuole. In particolare:
3 miliardi destinati a nuovi asili nido aggiuntivi rispetto ai 700 milioni per progetti in essere e 900 milioni in conto corrente per sostenere gli enti nella gestione.
800 milioni per la costruzione di scuole nuove, altamente sostenibili e adeguate a una didattica innovativa per gli studenti dei prossimi decenni.
Oltre 430.000 mq di nuove palestre per valorizzare le competenze legate all’attività motoria e sportiva, nonché aumentare l’offerta formativa oltre l’orario curricolare.
400 milioni per la costruzione e riqualificazione degli spazi dedicati alle mense, potente strumento per favorire l’attivazione del tempo pieno e la limitazione della dispersione scolastica. In vista della prossima definizione e pubblicazione si avvierà un confronto con i territori e i soggetti interessati.