top of page

Docenti e Ata, "cedolino scuola “taroccato”? Ecco come scoprire le voci mancanti e recuperare gli aumenti non pagati secondo Anief"

Sempre più insegnanti e Ata scoprono importi più bassi del dovuto: le indicazioni di Anief per leggere il cedolino, individuare le voci mancanti e recuperare gli arretrati...

ree

ree

Non di rado nel cedolino dello stipendio del personale scolastico, insegnanti e Ata, mancano delle voci, che cambiano l’importo in negativo, che infatti diventa inferiore a quanto spettante.

Cosa occorre fare per controllare e recuperare quello che spetta di diritto?

ree

“Durante recenti seminari e assemblee sindacali – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - capita sempre più spesso di apprendere che controllando i cedolini stipendiali, il personale scolastico scopre mancanze, omissioni, riduzioni di voci: per loro è inspiegabile e non è facile dare risposte. Per questo, il nostro sindacato ha deciso di fare chiarezza e fornire gli strumenti per verificare il corretto importo”.

ree

I CONSIGLI DEL SINDACATO

1)     Se si è docenti leggere l’importo lordo dello stipendio tabellare più l’IIS conglobata (somma delle due voci):

2)     Successivamente controllare se sono presenti le seguenti voci:

A) indennità di vacanza contrattuale (dal 2022) = 0️,5️% della voce al punto 1;

B) indennità di vacanza contrattuale (da aprile 2025) e da luglio 2025 =1️% della voce al punto 1;

C) anticipo aumenti contrattuali 2022-2024 o bonus + (dal 2025) = 3️,3️5️% della voce al punto 1.

ree

* per il passato controllare il cedolino dicembre 2023 per unica rata per 13 mensilità relative al 2024 se si assunti nei ruoli dello Stato, se si è precari per ogni mese del 2024;

D) retribuzione professionale docente o contributo individuale accessorio Ata o indennità di direzione parte fissa Dsga.

Il giovane sindacato autonomo consiglia pertanto di controllare il cedolino degli ultimi tre anni, quindi di non fermarsi mai al leggere l’importo netto della busta paga finale: “Molti dipendenti della scuola – conclude Pacifico - potrebbero scoprire che il loro cedolino è stato taroccato, che occorre recuperare quanto spettante. Tutto sommato è semplice tutelare i propri diritti”.

Per informazioni o per la correzione del cedolino scrivere a segreteria@anief.net


ree

ree


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page