top of page

Docente neoassunto, cosa succede dopo il ruolo? Da quali graduatorie viene cancellato e dove rimane inserito? Scopriamolo insieme

" in caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, il docente è cancellato da ogni altra graduatoria di merito, di istituto o a esaurimento in cui sia iscritto e confermato in ruolo presso la stessa istituzione scolastica... "


Un argomento che suscita forti dubbi e perplessità nei docenti neoimmessi in ruolo riguarda la cancellazione o permanenza nelle varie graduatorie. Iniziamo con il dire che l’eliminazione dalle graduatorie, quando è prevista, avviene dopo la conferma in ruolo, che si ottiene con il superamento dell’anno di prova. Quanto appena dichiarato è sancito dall’ art. 13, comma 5, del Decreto Legislativo 59/2017 che stabilisce:  

“ in caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, il docente è cancellato da ogni altra graduatoria di merito, di istituto o a esaurimento in cui sia iscritto e confermato in ruolo presso la stessa istituzione scolastica dove ha svolto il periodo di prova. In pratica, il superamento del percorso di formazione e prova comporta la stabilizzazione del docente e la sua definitiva iscrizione nel ruolo, con contestuale cancellazione da graduatorie precedenti ”

L’articolo per essere compreso facilmente va suddiviso in 3 periodi fondamentali: 

  1. Superamento prova: Se il docente supera il test o la prova finale, porta a termine il suo periodo di prova

  2. Cancellazione dalle graduatorie: Una volta superato il test finale 

  3. Conferma in ruolo: Viene confermato in ruolo nella scuola in cui ha svolto l’anno di prova                                         

Ma quali sono le graduatorie dalle quali sono cancellati i docenti neoassunti in ruolo? Con esattezza: 

  • GM

  • GaE

  • Graduatorie di istituto

N.B. NON SONO PRESENTI LE GPS PERCHÈ I DOCENTI DI RUOLO, POSSONO ACCETTARE SUPPLENZE PER ALTRO GRADO/TIPOLOGIA DI POSTO/CLASSE DI CONCORSO RISPETTO A QUELLI DI TITOLARITÀ. Questo è sancito dall’art. 47 del CCNL 19/21. 

Quanto tempo occorre per completare questa procedura? 

La cancellazione dalle graduatorie avviene a seguito del superamento dell’anno di prova nonché della conferma in ruolo. Quindi la revoca dalle graduatorie avviene nel corso dell’a.s. in cui si è stati confermati. 




di LA REDAZIONE



Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page