top of page

DOCENTE: DA SOSTEGNO A POSTO COMUNE, VINCOLO E I MOVIMENTI CHE SI POSSONO RICHIEDERE. SCOPRIAMOLI INSIEME

"Il docente di sostegno ha l’obbligo di rimanere su questa tipologia di posto per 5 anni. Il vincolo viene calcolato a decorrere dell’anno scolastico... "


Il vincolo quinquennale è un argomento che tiene sulle spine diversi docenti. Ciò che chiariremo oggi è la seguente domanda: 

Il docente di sostegno che ha superato il vincolo quinquennale può partecipare alla mobilità su materia chiedendo movimenti diversi in base ai suoi titoli ? 

Chiariamo un aspetto molto importante : il docente di sostegno ha l’obbligo di rimanere su questa tipologia di posto per 5 anni. Il vincolo viene calcolato a decorrere dell’anno scolastico di immissione in ruolo sul sostegno o di trasferimento da posto comune a sostegno, quindi nel calcolo del quinquennio si valuta anche l’anno scolastico in corso.

Sulla base quindi del superamento del quinquennio quali movimenti si possono chiedere?  Trascorsi i 5 anni il docente può presentare domanda di trasferimento da sostegno a posto comune  su medesimo grado di istruzione. Inoltre può presentare domanda di trasferimento da sostegno a posto comune su altro grado  (Es. docente di sostegno nella scuola secondaria di II grado può chiedere trasferimento per la secondaria di I grado, solo se è in possesso di opportuna abilitazione.)                                                                                                              In questo secondo caso: la docente sarà tenuta a svolgere nuovamente l’anno di prova e formazione nel nuovo grado di titolarità.  

Qualora un docente si trova nella circostanza di presentare entrambe le istanze dovrà compilare 2 moduli separati: 

  • Modulo di trasferimento da sostegno a posto comune 

  •  Modulo di passaggio di ruolo da sostegno a posto comune su diverso grado



di LA REDAZIONE



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page