DOCENTE: DA SOSTEGNO A POSTO COMUNE, VINCOLO E I MOVIMENTI CHE SI POSSONO RICHIEDERE. SCOPRIAMOLI INSIEME
- La Redazione
- 5 lug
- Tempo di lettura: 2 min
"Il docente di sostegno ha l’obbligo di rimanere su questa tipologia di posto per 5 anni. Il vincolo viene calcolato a decorrere dell’anno scolastico... "

Il vincolo quinquennale è un argomento che tiene sulle spine diversi docenti. Ciò che chiariremo oggi è la seguente domanda:
Il docente di sostegno che ha superato il vincolo quinquennale può partecipare alla mobilità su materia chiedendo movimenti diversi in base ai suoi titoli ?
Chiariamo un aspetto molto importante : il docente di sostegno ha l’obbligo di rimanere su questa tipologia di posto per 5 anni. Il vincolo viene calcolato a decorrere dell’anno scolastico di immissione in ruolo sul sostegno o di trasferimento da posto comune a sostegno, quindi nel calcolo del quinquennio si valuta anche l’anno scolastico in corso.
Sulla base quindi del superamento del quinquennio quali movimenti si possono chiedere? Trascorsi i 5 anni il docente può presentare domanda di trasferimento da sostegno a posto comune su medesimo grado di istruzione. Inoltre può presentare domanda di trasferimento da sostegno a posto comune su altro grado (Es. docente di sostegno nella scuola secondaria di II grado può chiedere trasferimento per la secondaria di I grado, solo se è in possesso di opportuna abilitazione.) In questo secondo caso: la docente sarà tenuta a svolgere nuovamente l’anno di prova e formazione nel nuovo grado di titolarità.
Qualora un docente si trova nella circostanza di presentare entrambe le istanze dovrà compilare 2 moduli separati:
Modulo di trasferimento da sostegno a posto comune
Modulo di passaggio di ruolo da sostegno a posto comune su diverso grado
di LA REDAZIONE
Stipendi NOIPA LUGLIO 2025: CEDOLINO VISIBILE ONLINE. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Indennità di vacanza contrattuale all'1%. Visibile anche il TAGLIO DEL CUNEO FISCALE? Scopriamolo insieme
Immissioni in ruolo Docenti 2025/2026: gli IDONEI dei CONCORSI PNRR devono PRESENTARE apposita DOMANDA? Come accedono all'ELENCO? Quando verranno ASSUNTI? Facciamo chiarezza insieme
Scelta 150 Scuole: possibile MODIFICARE le PREFERENZE espresse l'anno precedente? Si potranno SCEGLIERE SCUOLE DIVERSE? Scopriamolo insieme
Commenti