I dirigenti scolastici possono obbligare i docenti a collegarsi dai locali scolastici per la didattica a distanza?
Ci si chiede se sia legittimo da parte del dirigente scolastico imporre l’ obbligo ai docenti di collegarsi da scuola per la didattica a distanza.
Va specificato che non vi è alcuna normativa che obbliga i docenti a collegarsi da scuola, tale decisione è regolamentata in base al principio dell’ autonomia scolastica. Dunque, il dirigente scolastico può decidere, tramite delibera, di utilizzare i locali scolastici e può pubblicare la circolare che dà avvio alla didattica a distanza,con l’ obbligo di collegarsi dai locali scolastici, utilizzando le attrezzature messe a disposizione dalla scuola.
Se non viene redatto alcun regolamento, i docenti non sono tenuti a collegarsi da scuola, ma devono garantire solo il collegamento, utilizzando gli strumenti a loro disposizione.
Inoltre, è da considerare che non è sempre semplice collegarsi dai locali scolastici, per mancanza di strumenti sufficienti per tutti, per la linea che non supporta una certa quantità di collegamenti e per le aule grandi e vuote che creano rimbombo, disturbando la comunicazione tra docente e alunni.
Ciò che è fondamentale è garantire agli alunni le lezioni, quindi non è determinante il luogo da cui ci si collega, lo diventa però se vi è la presenza di alunni con disabilità, che hanno diritto alla scuola in presenza, anche quando per gli altri compagni è stata attivata la DAD.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it