top of page
SPONSORIZZATE FB.png

DA OGGI LOCKDOWN IN AUSTRIA PER I NO VAX


Così come annunciato dal cancelliere Alexander Schallenberg (OeVP) da oggi in Austria entra in vigore la ‘regola delle 2-G’ che interesserà solo persone vaccinate o guarite entro i sei mesi. I tamponi molecolari (Pcr) e antigenici potranno essere utilizzati, almeno per il momento, solo in ambito lavorativo. In tanti altri ambiti i tamponi cesseranno, quindi, la loro validità.

Pertanto, solo le persone vaccinate o guarite potranno accedere nei ristoranti, bar, pasticcerie, nelle strutture ricettive (dagli ostelli agli hotel), ai servizi per la cura della persona (parrucchiere, estetiste, barbieri e centri massaggi) e ad eventi, siano essi culturali o sportivi, con 25 o più persone indipendentemente dal fatto che i posti siano assegnati o meno.



La ‘Regola delle 2-G’ varrà anche per le visite negli ospedali e case di cura.

“La situazione è grave - ha detto il cancelliere Schallenberg. l’occupazione dei letti di terapia intensiva sta aumentando significativamente, più velocemente del previsto e la nostra responsabilità è proteggere le persone nel nostro Paese, la vaccinazione è un ‘obbligo morale”. È previsto un periodo di transizione di quattro settimane durante il quale, se una persona si farà vaccinare con la prima dose e poi presenterà un tampone molecolare negativo, potrà accedere nelle aree riservate ai vaccinati o guariti ma comunque dovrà poi effettuare la seconda vaccinazione.

Ritorna l’obbligo della mascherina Ffp2 nei negozi, supermercati, centri commerciali, biblioteche e musei. Il green pass sarà valido solo per nove mesi dalla seconda vaccinazione e non più per dodici. La vaccinazione Johnson&Johnson, originariamente concepita come vaccinazione singola, sarà valida per il green pass solo fino al 3 gennaio a condizione che nel frattempo non ci sia stata una seconda somministrazione.


La stretta sui non vaccinati molto probabilmente si protrarrà fino alle festività natalizie particolarmente sentite anche nei Laender austriaci.

di MARIA SQUILLARO



bottom of page