ACCADE A MILANO, NELLA SCUOLA ELEMENTARE TROTTER
La paura del virus non è scomparsa, continua ad accompagnarci tutti i giorni da ormai 2 anni.
Un'insegnante della scuola elementare Trotter di Milano, Paolo Limonta, ha voluto raccontare nella sua pagina facebook quanto recentemente accaduto: un suo studente di soli di 10 anni, a seguito di un’assenza, nella giustificazione ha scritto “assente per paura del Covid”.
Come racconta Limonta, i genitori del bimbo sono di origine cinese e “particolarmente attenti e scrupolosi nei confronti di questo virus, per questo avevano dimostrato già nelle scorse settimane molta preoccupazione per questa situazione”.
Ma l'insegnante spiega a loro e al bimbo stesso, che all’interno della scuola, non devono avere preoccupazioni: “ il bambino è di certo più sicuro a scuola piuttosto che a casa o in giro chissà dove”. Ed è anche grazie alle parole rassicuranti che i genitori hanno deciso di far tornare il figlio in aula.
Attualmente “mancano solo un paio di bambini. Io capisco la paura ma, come ho detto a tutti i genitori con cui ho parlato in questi giorni, la scuola è un luogo sicuro: noi rispettiamo severamente il protocollo, in più dato che nella nostra scuola c’è un bel parco, passiamo anche molto tempo all’aria aperta. E questo è molto importante”. aggiunge Limonta.
La foto della giustificazione è stata condivisa nella pagina Facebook del docente per far capire a tutti che le scuole sono un luogo sicuro per tutti.
È indispensabile proseguire con la campagna vaccinale e potenziare soprattutto quella per i più piccoli, così da tutelare la salute dell’intera comunità.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it