Progetti innovativi dai vincitori di “Space in Response to Covid -19”
Space in Response to Covid -19, è un bando nato in collaborazione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e il Ministero dell’Innovazione Digitale e Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
Ne ha parlato il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia;
"Lanciato in piena pandemia, a marzo del 2020, il successo di questo bando è stato straordinario. Una grande risposta quantitativa, circa 100 proposte, ma allo stesso tempo molte di altissima qualità".
Saccoccia evidenzia alcuni dei progetti vincitori in continua evoluzione, destinatari di un contributo di 10 milioni di euro da parte di Asi (Agenzia Spaziale Italiana).
Progetti di maggiore rilevanza
Epico-19. È un App che utilizzando l’intelligenza artificiale, unisce i dati epidemiologici con le immagini satellitari per monitorare e prevedere l'evoluzione della pandemia con una valutazione che spazia tra l’affollamento di ospedali o supermercati osservando il movimento delle auto oppure la qualità dell’aria.
Code-19. Progetto già testato in tre ospedali Italiani che prevede l’uso di piccoli robot autonomi a connessione satellitare, in grado di spostarsi in ambienti ospedalieri per il trasporto di materiali, referti o campioni biologici per ridurre i contatti tra personale e contagiati.
Dreamcoder 2.0. kit per imparare a fare coding e le discipline scientifiche e realizzare esperimenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
Space for Children. È un videogame dove i bambini interagiscono con i protagonisti di una storia, attori in carne e ossa, all’interno di vere riprese filmiche, acquisendo attraverso delle mini sit-com, Fanta-Comedy, composte anche da quiz e puzzle da risolvere, informazioni fondamentali sul difficile contesto in cui si trovano.
Anche le agenzie spaziali mettono in gioco le loro forze per dare un contributo nella ricerca alla lotta contro il covid-19.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it