Continua l'allerta meteo: scuole chiuse mercoledì 21 gennaio 2026 in Calabria, Sardegna e Sicilia. Ecco l'elenco delle scuole dove si fermano le lezioni (In aggiornamento)
- La Redazione

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 3 min
In molti comuni è stata predisposta la chiusura delle scuole anche per la giornata di mercoledì...

Continua l’ondata di maltempo che da giorni sferza il Centro-Sud e le isole maggiori: il ciclone Harry (anche definito “mega-ciclone” per intensità e durata dei fenomeni) sta portando venti fino a 100–120 km/h, nubifragi, mareggiate, frane, esondazioni e raffiche paragonabili a quelle di una tempesta ciclonica mediterranea, con piogge abbondanti e criticità idrogeologiche di livello rosso in vaste aree di Sardegna, Sicilia e Calabria.
La Protezione Civile mantiene il livello di allerta rossa su ampie porzioni dei tre territori coinvolti, con proroghe delle allerte e raccomandazioni di massima prudenza per vento, mareggiate e precipitazioni intense. I sindaci, sulla base dei bollettini meteo e delle condizioni reali sul territorio, hanno emesso ordinanze di chiusura delle scuole per la giornata di mercoledì 21 gennaio 2026, in via precauzionale e a tutela della sicurezza di studenti e personale scolastico
Comuni in cui sono state chiuse le scuole giorno 21 gennaio
Calabria
Provincia di Catanzaro
Catanzaro, Brognaturo, Maida, Marcellinara, Nocera Terinese, Palermiti, Petronà, San Nicola da Crissa, Lamezia Terme
Provincia di Cosenza
Corigliano-Rossano, Acri, Acquappesa, Aiello Calabro, Amendolara, Belvedere Marittimo, Bocchigliero, Cassano All’Ionio, Caloveto, Campana, Cariati, Cetraro, Cleto, Crosia, Fuscaldo, Longobucco, Mandatoriccio, Montegiordano, Oriolo, Paola, Paludi, Pietra Paola, Plataci, Roseto Capo Spulico, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Lorenzo Bellizzi, San Lucido, San Nicola Arcella, Sant’Agata di Esaro, Santa Sofia D’Epiro, Trebisacce, Vaccarizzo Albanese, Villapiana.
Provincia di Crotone
Cirò, Crotone, San Nicola dell’Alto
Provincia di Reggio Calabria
Agnana, Benestare, Bova Marina, Caulonia, Marina di Gioiosa Jonica, Melicucco, Melito di Porto Salvo, Polistena, Reggio Calabria, Samo, Villa San Giovanni
Campania
Provincia di Caserta
Capua, Vitulazio
Sicilia
L’emergenza legata al ciclone Harry ha portato circa 200 Comuni della Sicilia ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) per il coordinamento delle operazioni di prevenzione e il monitoraggio dei punti a rischio idraulico.
Alla luce dell’allerta meteo, circa 150 Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole, come avvenuto anche a Palermo su decisione del sindaco Roberto Lagalla. In campo oltre 200 operatori della Protezione Civile, circa 1.000 volontari e 5.000 unità tra personale comunale, Vigili del fuoco, forestale e strutture operative regionali e statali.
Provincia di Catania
Acireale, Aci Sant’Antonio, Belpasso, Biancavilla, Castiglione di Sicilia, Catania, Scordia, Tremestieri Etneo
Provincia di Messina
Fiumedinisi, Alì, Castelmola, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Gallodoro, Giardini Naxos, Graniti, Letojanni, Limina, Malvagna, Mandanici, Messina, Mongiuffi Melia, Pagliara, Roccalumera, Taormina.
Provincia di Palermo
Bagheria
Provincia di Siracusa
Siracusa, Avola, Melilli, Portopalo di Capo Passero
Sardegna
Città metropolitana di Cagliari
Cagliari, Quartu Sant’Elena, Selargius
Elenco in aggiornamento
NOTA BENE Articolo in aggiornamento, alcuni comuni non riportati potrebbero aver emanato ordinanza di chiusura, quindi è sempre bene verificare il sito web del comune. È necessario adottare le dovute precauzioni per la propria sicurezza. Si consiglia di consultare i siti web dei comuni interessati dove poter verificare e scaricare le ordinanze sindacali.
È possibile consultare le allerte meteo sul sito web della Protezione civile: https://mappe.protezionecivile.gov.it/it/mappe-rischi/bollettino-di-criticita/
di CLAUDIO CASTAGNA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti