Concorso Docenti PNRR 3: AL VIA LE PROVE ORALI DA GENNAIO? Per i CANDIDATI AMMESSI CON RISERVA quando si svolgeranno le prove? Ecco tutte le indicazioni indispensabili in materia
- La Redazione
- 4 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Concorso Docenti PNRR 3: le prove orali potrebbero svolgersi già a Gennaio nel caso in cui venissero...

La prova scritta del Concorso Docenti PNRR 3 per la scuola dell'infanzia e primaria si è svolta lo scorso 27 Novembre mentre sono ancora in corso di completamento, e termineranno il 5 Dicembre, le prove scritte relative alla scuola secondaria di primo e secondo grado.
I candidati, che hanno già svolto la prova scritta, attendono ora la comunicazione del voto minimo utile per accedere alla prova orale.
Si ricordi, a tal proposito, che si procederà con la costituzione della commissione e dovrà essere pubblicato il voto minimo per l'accesso alla prova orale; solo successivamente si potrà stilare un calendario, anche solo parziale, delle prove orali ed inviare la convocazione ai candidati almeno 15 giorni prima lo svolgimento della prova stessa.
AL VIA LE PROVE ORALI GIÁ DA GENNAIO?
Le prove orali potrebbero svolgersi già a Gennaio nel caso in cui venissero rispettate le tempistiche predeterminate per far fronte ai vari adempimenti.
Evidenziamo, però, che la Commissione nazionale non ha ancora pubblicato i criteri per la valutazione della prova orale.
Ad essere determinanti saranno alcuni fattori: bisognerà prendere in considerazione, ad esempio, il numero di candidati da esaminare o ancora la coincidenza con altre attività, ecc...ecc...
Per i CANDIDATI AMMESSI CON RISERVA quando si svolgeranno le PROVE ORALI?
Si ricordi che è stata concessa la possibilità di svolgere la prova scritta di tale Nuovo Concorso Docenti PNRR 3 anche a quei candidati che non hanno ancora conseguito il titolo di accesso.
Si tratta, più nello specifico, di candidati ammessi con riserva per abilitazione o specializzazione sostegno da conseguire entro il 31 gennaio 2026.
Si dovrà però procedere allo scioglimento della riserva nella finestra temporale compresa tra il 15 dicembre 2025 ed il 2 febbraio 2026.
Evidenziamo che l’art. 4, comma 7, del DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria e l'art. 4, comma 5, del DDG n. 2938/2025 per la scuola dell'infanzia e primaria dispongono espressamente che: “Nelle more dello scioglimento della riserva, i candidati non sono convocabili alle prove orali.”
Quindi si potrebbe procedere secondo due differenti modalità:
le commissioni avranno a disposizione un prospetto aggiornato dei candidati che hanno superato la prova scritta e sciolto la riserva
oppure
le commissioni attenderanno il 2 febbraio per la convocazione dei docenti che supereranno la prova scritta con riserva, ma ciò non pregiudicherà in alcuno modo lo svolgimento della prova da parte degli altri candidati già a gennaio.
di VALENTINA TROPEA
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso PNRR 3 Secondaria, PROVA SCRITTA: SIMULAZIONE DI ESAME per prepararsi al meglio ed ottenere un ottimo punteggio. MANCA POCO: ecco come esercitarsi grazie alle TRACCE degli anni precedenti






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)


















