Borse di studio, 150milioni da risorse europee alle regioni per il 2025/26. DECRETO e tabella di ripartizione (scarica Pdf)
- La Redazione

- 23 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
"Il Ministero ha acquisito il parere favorevole della Conferenza delle Regioni in relazione al riparto delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per le borse di studio agli ... "

"Completata l’assegnazione alle regioni anche delle risorse europee aggiuntive ottenute dal MUR per le borse di studio dell’anno accademico 2025/2026.
Il Ministero ha acquisito il parere favorevole della Conferenza delle Regioni in relazione al riparto delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per le borse di studio agli universitari.
Lo stanziamento è per l’anno accademico 2025/2026 e si tratta del secondo anno accademico per il quale il Ministero riesce ad ottenere dalla Commissione Europea risorse aggiuntive per le borse di studio rispetto a quelle inizialmente previste nel PNRR Italia, rafforzando nuovamente il supporto agli studenti meritevoli con minori possibilità economiche.
Il MUR ha dunque formalizzato, come fatto già in precedenza per il FIS, il relativo decreto di riparto, qui in allegato, che viene pubblicato nelle more della valutazione degli organi di controllo.
Questo risultato consentirà, previe verifiche tecniche delle amministrazioni competenti, l’ulteriore attribuzione dello status di vincitore di borsa di studio agli studenti universitari meritevoli, contribuendo a dare maggiore serenità al loro percorso universitario.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca auspica che l’importante sinergia e collaborazione realizzata con le Regioni nel corso degli ultimi anni, che ha consentito anche di velocizzare l’assegnazione delle risorse per le borse di studio, possa ulteriormente proseguire, nel rispetto delle rispettive competenze istituzionali, per migliorare insieme il diritto allo studio universitario in Italia".

DECRETO
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti