Biden e Papa Francesco
In data odierna il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, è stato accolto in Vaticano da Papa Francesco. Un incontro costruttivo, molto cordiale e ricco di battute.
Biden a Bergoglio: "Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto".
A seguire, Biden ha donato al Papa una moneta con il sigillo degli Usa su un lato, e dall'altro quello del Delaware, lo Stato di cui Beau Biden (suo primogenito), fu governatore. "Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta", afferma il Presidente e continua scherzando: "La tradizione vuole che se al nostro prossimo incontro non l'avrà, dovrà pagare da bere".
Tra i vari doni troviamo anche una casula (veste liturgica, ndr) del 1930 tessuta a mano, gentilmente donata al Pontefice.
Papa Francesco ha invece donato a Biden un'opera su ceramica intitolata "Il pellegrino", oltre ai documenti del Pontificato.
Le principali tematiche trattate durante l’incontro sono state: clima, pandemia, libertà di coscienza. I due leader hanno parlato anche della "tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza".
Biden e Mattarella
A seguire, nel pomeriggio, si è tenuto l’incontro tra il presidente americano Joe Biden e il Presidente della Repubblica Mattarella.
Biden ha fatto il suo ingresso nel palazzo del Quirinale percorrendo il lungo colonnato fino al picchetto d’onore e l’entrata nel palazzo dove a dare il benvenuto c’era il presidente Sergio Mattarella.
Dopo un colloquio con il Presidente della Repubblica Mattarella, dove sono stati trattati temi come clima, pandemia e rapporti con l’Unione Europea, il presidente Biden ha lasciato il Quirinale.
Biden e Mario Draghi
La giornata termina con l’incontro a Palazzo Chigi, dove ad attenderlo c'è il presidente del Consiglio Mario Draghi Biden si è recato a Palazzo Chigi per un colloquio con il presidente del Consiglio Mario Draghi a margine del G20.
I due leader sono stati accompagnati dalle rispettive mogli, Jill Biden e Serena Draghi. Il picchetto d'onore dei Lancieri di Montebello ha accolto gli ospiti intonando gli inni nazionali.