Sono 400 le scuole provenienti da tutta Italia che saranno presenti al Salone del Libro di Torino, mentre più di mille classi di 613 città parteciperanno alla 'gita scolastica virtuale'. Il Bookstock, la casa degli studenti, occuperà un padiglione intero del Lingotto, con una superficie di 7.300 metri quadri. Oltre 300 gli appuntamenti in programma fino al 21 ottobre del Salone del Libro Off tra incontri con autori, reading, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, dibattiti, workshop in 100 location del Piemonte intero, dalle biblioteche ai circoli, dalle strade alle case di quartiere.
Grazie alle ultime disposizioni governative la prenotazione non è più obbligatoria. Si entrerà però solo con il Green Pass e la mascherina sarà obbligatoria anche negli spazi esterni. Oltre la metà dei posti in sala sarà disponibile ad accesso diretto.
Decine di incontri in programma, presenti i principali autori italiani come Antonio Manzini, Stefania Auci, Domenico Starnone, Silvia Avallone, Maurizio De Giovanni, Sandro Veronesi, ma anche nomi della musica, del cinema, della tv e dello sport. "Non abbiamo mai pensato a un Salone dimezzato. Abbiamo lavorato come se potesse davvero succedere a abbiamo vinto la sfida. Pensavamo che sarebbe stato un Salone italiano e sarà il più internazionale di sempre", ha detto Nicola Lagioia, direttore del Salone internazionale del libro.