INDIRE, che da tempo approfondisce con un suo specifico gruppo di ricerca l’ambito dell’innovazione della didattica musicale, ha realizzato “Band on the cloud”, un ambiente di apprendimento...
Il digitale ha rivoluzionato il mondo della musica ascoltata, prodotta e suonata. Un personal computer oggi può trasformarsi in maniera relativamente semplice ed economica in un home studio pressoché completo, in grado di fornire tutti gli strumenti per realizzare prodotti musicali con costi incredibilmente inferiori rispetto a uno studio di registrazione professionale.
INDIRE, che da tempo approfondisce con un suo specifico gruppo di ricerca l’ambito dell’innovazione della didattica musicale, ha realizzato “Band on the cloud”, un ambiente di apprendimento digitale per lo sviluppo della composizione musicale basato sul cloud computing e indirizzato agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
L’ambiente è composto da due aree principali: la prima è una piattaforma per la creazione e la gestione di gruppi di lavoro, con al proprio interno strumenti di condivisione materiali, organizzazione di discussioni, bacheca; la seconda, cuore del progetto, è il software DAW per la composizione musicale collaborativa. Con questo software è possibile realizzare prodotti musicali/audio tramite registrazione audio, midi, upload di file dal proprio device, registrazioni di performance live, utilizzo degli oltre mille file audio della libreria di loop già presente e della libreria condivisa dai docenti. L’utilizzo del software multitraccia permette il mixaggio delle varie tracce e l’esportazione del prodotto in formato stereo.
Organizzati in gruppi e seguiti dal proprio docente, gli studenti hanno così la possibilità di accedere facilmente ai propri progetti online, in modalità collaborativa e asincrona, e realizzare prodotti musicali e audio, come ad esempio sonorizzazioni, storie sonore, podcast, composizioni musicali e molto altro. Possono inoltre partecipare alle discussioni, uploadare materiali audio condivisi o ascoltare quanto è stato caricato sulla piattaforma dagli altri membri del gruppo di lavoro.
La call INDIRE
Dal 29 agosto e fino al 30 settembre, i docenti interessati a sperimentare “Band on the cloud” con i propri studenti hanno la preziosa opportunità di partecipare a una call che permetterà loro di utilizzare, valutare e documentare questo innovativo ambiente digitale.
INDIRE fornirà un account gratuito alla piattaforma, una piccola formazione iniziale e un servizio di assistenza sull’utilizzo del software.
Ai docenti che si candidano si richiede di realizzare almeno una di queste attività:
Sonorizzazione/paesaggio sonoro/storia sonora
Sonorizzazione di un video (cortometraggio)
Podcast
Composizione musicale di qualsiasi tipo.
I partecipanti dovranno inoltre valutare i propri studenti con griglie fornite da INDIRE, restituendo in modo anonimo i dati delle valutazioni effettuate; documentare l’attività secondo un format fornito da INDIRE; essere disponibili a essere intervistati e a prendere parte a focus group con altri docenti alla fine delle attività.
A ottobre, tutti coloro che avranno aderito alla call saranno contattati dai ricercatori INDIRE per un incontro online e riceveranno le istruzioni per accedere alla piattaforma e utilizzare il software.
Per partecipare alla Call "Band on the cloud" (clicca qui)
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
-"Unica per docenti", le nuove funzionalità della piattaforma dedicata a famiglie, scuole e studenti
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it