top of page

AFAM, profili disciplinari dei nuovi settori artistico disciplinare. Pubblicato il Decreto

"Il provvedimento prevedeva l’emanazione di uno specifico decreto direttoriale di assegnazione a ciascun settore artistico-disciplinare, dei profili disciplinari..."

"In una precedente notizia avevamo illustrato i contenuti del decreto ministeriale 128/25 concernente l’approvazione dei nuovi settori artistico disciplinari dell’Alta formazione artistica musicale e coreutica ai fini del reclutamento docenti. Come è noto i SAD sono stati ridotti da 296 a 127.


Il provvedimento, ha affermato la Flc Cgil, prevedeva l’emanazione di uno specifico decreto direttoriale di assegnazione a ciascun settore artistico-disciplinare, dei profili disciplinari utili ai fini della programmazione del reclutamento del personale docente. Avevamo segnalato che sarebbe stato a tale livello che sarebbero state recuperate le specificità dei settori accorpati.

Il MUR con decreto direttoriale n. 205 del 6 marzo 2025 ha definito i profili disciplinari afferenti ai nuovi settori artistico-disciplinari dell’AFAM.


A seguito dell’emanazione dei due provvedimenti si avrà, a regime, l’abilitazione artistica nazionale, che sarà effettuata a livello di settori concorsuali quali aggregazioni di SAD, mentre il reclutamento potrà essere effettuato a livello di profilo.

Dalla lettura dell’allegato al Decreto 205/25 risultano le seguenti scelte pari 583 profili disciplinari sommando anche i casi di SAD senza specifici profili".

DECRETO



di KATIA PIEMONTESE

EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page