Viaggio della Memoria 2026, il 26 gennaio visita guidata online dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. L'evento è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado (Nota)
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale in occasione del 27 gennaio 2026, “Giorno della memoria”, questo Ministero e il Museo ... "

Anche per l’anno in corso, il Ministero dell’istruzione e del merito rinnova e rafforza il proprio impegno nella promozione e nello sviluppo di progetti e iniziative didattiche di alto valore educativo volte all’approfondimento storico e alla riflessione critica sulla Shoah e alla piena consapevolezza di quanto accaduto nel secolo scorso, allo scopo di consolidare percorsi formativi orientati al contrasto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza.
In tale contesto, nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale in occasione del 27 gennaio 2026, “Giorno della memoria”, questo Ministero e il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah (MEIS), allo scopo di offrire al più ampio numero possibile di studentesse e studenti l’opportunità di vivere un’esperienza di alto valore formativo nei luoghi simbolo della memoria, organizzano in data 26 gennaio 2026, a partire dalle ore 9,30 una visita in diretta ai campi di Auschwitz-Birkenau.
L’evento, rivolto alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, si aprirà con i saluti istituzionali del Ministero dell’istruzione e del merito, dei rappresentanti del MEIS e dell’Unione delle Comunità ebraiche e proseguirà con la visita in diretta dei campi di Auschwitz-Birkenau, a cura di un esperto del Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau, in un percorso diviso in due parti. Durante la visita, della durata di due ore, l’esperto potrà altresì rispondere ai quesiti posti dalle studentesse e dagli studenti attraverso i canali di comunicazione attivabili.
Le Istituzioni scolastiche potranno partecipare all’evento previa compilazione dell’apposito form di iscrizione accessibile all’URL https://forms.gle/z3JSYvT77FLgNtRy7, nonché tramite il link contenuto nell’allegata locandina. Alla luce della rilevanza storica e culturale delle tematiche che verranno affrontate durante l’evento e dell’alto valore formativo dell’esperienza proposta, si invitano le SS.LL. a promuovere la più ampia diffusione dell’iniziativa in oggetto volta a consentire alle studentesse e agli studenti una piena conoscenza dei fatti e dei luoghi simbolo della memoria della Shoah e così maturare una consapevole coscienza civica tesa alla valorizzazione della dignità inviolabile della persona.
NOTA
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti