top of page

Viaggio della Memoria 2026, il 26 gennaio visita guidata online dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. L'evento è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado (Nota)

"Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale in occasione del 27 gennaio 2026, “Giorno della memoria”, questo Ministero e il Museo ... "


Anche per l’anno in corso, il Ministero dell’istruzione e del merito rinnova e rafforza il proprio impegno nella promozione e nello sviluppo di progetti e iniziative didattiche di alto valore educativo volte all’approfondimento storico e alla riflessione critica sulla Shoah e alla piena consapevolezza di quanto accaduto nel secolo scorso, allo scopo di consolidare percorsi formativi orientati al contrasto di ogni forma di discriminazione e di intolleranza.


In tale contesto, nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale in occasione del 27 gennaio 2026, “Giorno della memoria”, questo Ministero e il Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah (MEIS), allo scopo di offrire al più ampio numero possibile di studentesse e studenti l’opportunità di vivere un’esperienza di alto valore formativo nei luoghi simbolo della memoria, organizzano in data 26 gennaio 2026, a partire dalle ore 9,30 una visita in diretta ai campi di Auschwitz-Birkenau.


L’evento, rivolto alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, si aprirà con i saluti istituzionali del Ministero dell’istruzione e del merito, dei rappresentanti del MEIS e dell’Unione delle Comunità ebraiche e proseguirà con la visita in diretta dei campi di Auschwitz-Birkenau, a cura di un esperto del Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau, in un percorso diviso in due parti. Durante la visita, della durata di due ore, l’esperto potrà altresì rispondere ai quesiti posti dalle studentesse e dagli studenti attraverso i canali di comunicazione attivabili.


Le Istituzioni scolastiche potranno partecipare all’evento previa compilazione dell’apposito form di iscrizione accessibile all’URL https://forms.gle/z3JSYvT77FLgNtRy7, nonché tramite il link contenuto nell’allegata locandina. Alla luce della rilevanza storica e culturale delle tematiche che verranno affrontate durante l’evento e dell’alto valore formativo dell’esperienza proposta, si invitano le SS.LL. a promuovere la più ampia diffusione dell’iniziativa in oggetto volta a consentire alle studentesse e agli studenti una piena conoscenza dei fatti e dei luoghi simbolo della memoria della Shoah e così maturare una consapevole coscienza civica tesa alla valorizzazione della dignità inviolabile della persona.

NOTA




di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page