Università, 50 milioni di euro per il semestre aperto di medicina a favore dei 44 atenei statali in cui sono presenti i corsi
- La Redazione

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Le risorse sono destinate a sostenere le attività e i servizi rivolti agli studenti, un intervento che rafforza la capacità organizzativa e didattica degli atenei... "

"L’introduzione del semestre aperto ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria e l’abolizione del test d’ingresso, dichiara il Ministro dell'Università e della Ricerca, Annamaria Bernini, non sono una riforma a costo zero: sono misure che puntano sulla qualità, sull’efficienza e sull’equità che accompagniamo con risorse finanziarie.
Per questo motivo, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stanziato 50 milioni di euro a favore delle 44 università statali in cui sono presenti i corsi.
Le risorse sono destinate a sostenere le attività e i servizi rivolti agli studenti, un intervento che rafforza la capacità organizzativa e didattica degli atenei, assicurando agli studenti una formazione di qualità in un sistema più inclusivo e moderno.
I 50 milioni saranno divisi in tre quote: una standard di 11 milioni di euro, distribuita in misura uguale (250.000 euro per ciascun ateneo); una variabile di 30 milioni, assegnata in base al numero degli studenti iscritti al semestre aperto; e una di 9 milioni di euro riservata alle università che hanno aumentato maggiormente i posti disponibili nei corsi di Medicina e Chirurgia in lingua italiana rispetto allo scorso anno accademico.
Per il 2025/2026 i posti disponibili sono 24.026, in aumento di 3.002 rispetto al 2024/2025: un segnale concreto dell’impegno del sistema universitario per ampliare l’accesso alla formazione medica", conclude il Ministro Bernini.
di ISABELLA CASTAGNA
PEI (Piano Educativo Individualizzato) Informatizzato: ecco tutte le indicazioni utili per la sua corretta compilazione. Ma chi lo redige e qual è il suo scopo finale? Videotutorial MIM
Stipendi NOIPA Novembre 2025: PAGAMENTI IN ARRIVO IN ANTICIPO? Ecco la DATA utile di ACCREDITO. Visibile l'importo on line. Presenti anche le addizionali regionali e comunali? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: PUBBLICATE LE DATE UFFICIALI DAL MINISTERO per Infanzia, Primaria e Secondaria. Ecco il CALENDARIO COMPLETO.L’elenco delle sedi d’esame quando verrà comunicato?






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti