Tavolo semplificazione, fascicolo personale del dipendente operativo da dicembre: Anief chiede un sistema flessibile e piena integrazione per mobilità, graduatorie GPS precari e concorsi personale
- La Redazione

- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Sull’avvio del fascicolo personale del dipendente, accessibile con user name e password da apposito pagina, il sindacato Anief ha espresso ... "

"Si è svolto un incontro al Ministero dell’Istruzione e del Merito a proposito del cosiddetto “Tavolo della semplificazione”: si è discusso, in particolare, dell’avvio del fascicolo personale del dipendente, che entrerà in funzione a partire dal mese di dicembre. Il fascicolo, messo a disposizione dal Ministero attraverso una pagina internet, sarà inizialmente operativo in modalità di sola consultazione e consentirà la visualizzazione di titoli e servizi. In questa prima fase, saranno disponibili esclusivamente i titoli conseguiti a partire dal 2020.
Sull’avvio del fascicolo personale del dipendente, accessibile con user name e password da apposito pagina, il sindacato Anief ha espresso apprezzamento, tuttavia ha anche ribadito la necessità che il sistema sia rivedibile e migliorabile progressivamente, sulla base delle criticità che emergeranno con l’effettivo utilizzo da parte del personale scolastico. La giovane organizzazione sindacale ha quindi sottolineato l’importanza di un confronto continuo per garantire un fascicolo realmente funzionale e rispondente alle esigenze dei lavoratori.
Nel corso della riunione del 19 dicembre, l’Anief ha inoltre chiesto che il fascicolo personale possa essere utilizzato anche per la partecipazione alle procedure di mobilità; l’inserimento nelle GPS; la partecipazione ai concorsi. L’Amministrazione ha comunicato che tali ulteriori funzionalità saranno implementate nei prossimi mesi, ampliando progressivamente le possibilità di utilizzo del fascicolo.
Un ulteriore tema affrontato ha riguardato la semplificazione della trasmissione delle assenze del personale da parte delle segreterie scolastiche. La nuova procedura prevederà un’unica operazione di caricamento, eliminando la duplicazione degli adempimenti: le segreterie non saranno più costrette a inserire le assenze anche nel sistema locale, con un conseguente alleggerimento significativo del carico di lavoro".
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti